mercoledì
24
Luglio

“Archetipo Ensemble” al Cassero: musiche popolari e brani d’autore del Mediterraneo

Evento Terminato

mercoledì
24
Luglio
Cassero 2018
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Brani popolari e d’autore del sud Italia e delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte quelle contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Brani fortemente coinvolgenti, spesso associati alla danza, dalla pizzica salentina alla lunga e variegata tradizione della canzone napoletana, proposti attraverso voci e strumenti tradizionali dall’Archetipo Ensemble quello che il XXIX Festival Music & Wine proporrà al pubblico mercoledì 24 luglio alle 21,30 al Cassero Senese organizzato dall’Associazione Amici del Quartetto insieme all’Assessorato alla Cultura e all’Istituzione Le Mura.

Un vero e proprio viaggio nelle nostre radici più arcaiche di “popolo del mare”, il Mediterraneo sarà il soggetto principale dello spettacolo dal titolo “So’ sempre parole d’ammore” proposto dall’Archetipo Ensemble, blasonato gruppo italiano attivo già da molti anni che ha portato la storia e la cultura del sud Italia e del Mediterraneo in giro per il mondo. Ne fanno parte Maria Ausilia d’Antona, voce e mandola, Maria Assunta Recalina, voce e percussioni, Marilena Serafini, liuto cantabile, Angelo Abbruzzetti, bouzuki, Gabriele Falcone e Sergio Trojse, chitarre, e Alfredo Trojse, basso acustico.

La meravigliosa fioritura della lirica vocale sorta già nel Trecento, le Villanelle del Quattrocento, la tradizione popolare delle Moresche, delle Tammurriate e delle Calascionate, la produzione colta della settecentesca Scuola Napoletana, le immortali composizioni Ottocentesche, costituiscono i riferimenti storici e stilistici di questa rappresentazione musicale del complesso partenopeo che mette in evidenza l’ampiezza della produzione in lingua napoletana per una serata di grande fascino e assolutamente da non perdere.

Come di consueto il concerto sarà preceduto da una degustazione dei migliori vini rosati della Maremma a cura di “Rosae Maris” e della Scuola Europea Sommelier e dalle bellissime riproduzioni della vecchia maremma a cura dell’artista maglianese Fabrizio Lamioni che accoglieranno il pubblico nella piazza del pozzo al Cassero.

I posti sono numerati e la vendita dei biglietti avviene al botteghino del Cassero a partire dalle 20. Prevendite all’Istituzione Le Mura, in via Mazzini, accanto al Teatro degli Industri (da lunedì a venerdì 9,30 – 12,00 / martedì e giovedì anche 14,30-16,30) .

Informazioni: Associazione Amici del Quartetto tel. 333 9905662 – email: amiquart@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI