Quantcast
museo archeologico Vetulonia

Archeologia sotto le stelle a Vetulonia, con Taras, Vatl e Dioniso

13/08/21

: Museo archeologico Vetulonia - Museo Archeologico, Vetulonia, GR, Italia

VETULONIA – Si intitola “Taras e Vatl. Dei del mare fondatori di città” la mostra in corso nel Museo Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, che fa parte del sistema Musei di Maremma, inaugurata lo scorso 20 giugno e aperta fino al 7 novembre dedicata ai rapporti tra due giganti della storia dell’Italia antica, Taras-Taranto, colonia greca di Sparta, e Vatl-Vetulonia, la celebre città della Dodecapoli etrusca in Maremma. Due realtà, l’una greca e l’altra etrusca, con destini fin dalle origini della loro storia intrecciati con il mare che, con i suoi simboli, si impone come il vero primo attore dell’intera vicenda storica, sociale, economica dei due centri.

Il percorso espositivo della mostra si snoda in un racconto affidato ad assoluti capolavori dell’artigianato artistico tarantino ed etrusco. Il catalogo della mostra sarà presentato dalla direttrice del museo Simona Rafanelli venerdì 13 agosto alle ore 21 in piazza Vatluna a Vetulonia (Comune di Castiglione della Pescaia) nell’ambito delle iniziative di “Archeologia sotto le stelle”.

Dopo la presentazione alle ore 21.30 conversazione archeologica dal titolo “Dioniso tra terra e mare” con Carlotta Cianferoni, già direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Infine a seguire visita in piccoli gruppi alla mostra nel rispetto delle norme anti contagio Covid. Ingresso libero ma obbligatoria la prenotazione, tel: 0564927241; 0564948058, e-mail:  museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Info: www.museidimaremma.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!