Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
castiglione panorama 2014 foto 600

Appuntamento con la lettrice: Sara Donzelli dedicherà la serata a Emily Dickinson

28/08/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Domani, lunedì 28 agosto, termina a Castiglione della Pescaia il ciclo di incontri con Sara Donzelli per “La lettrice”, con una serata dedicata alla grande poetessa americana Emily Dickinson.

L’appuntamento, come al solito, è alle ore 21.45 sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, nella parte alta del borgo medioevale della cittadina costiera.

Questo evento, fa parte del cartellone degli spettacoli estivi organizzati dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ed è a ingresso gratuito.

La Dickinson è una delle poetesse più sensibili e più rappresentative di tutti i tempi. Nata nel 1830 ad Amherst, Massachusetts, un piccolo paese vicino a Boston, da una famiglia borghese di tradizioni puritane, a venticinque anni decise di estraniarsi dal mondo e si rinchiuse nella propria camera al piano superiore della casa paterna. Credeva che con la fantasia si riuscisse a ottenere tutto e interpretava la solitudine e il rapporto con se stessa come veicoli per la felicità.

Il suo linguaggio semplice e brillante non ebbe molti riconoscimenti durante la sua vita, anche perché lei stessa si rifiutò più volte di pubblicare le sue poesie; queste furono ritrovate una settimana dopo la sua morte in un cassettoncino di legno di ciliegio, oggi conservato ad Harvard, cucite in fascicoli: 1775 poesie, senza nessun titolo e riconoscibili solo da un numero progressivo.

La sua opera poetica ha la folgorante autonomia di un sole, è una continua esplosione di metafore inaspettate, e la sua fonte resta un vero mistero. Molto importante è anche la raccolta delle sue lettere, indirizzate ai familiari più vicini, a critici, ad amori vissuti sempre attraverso la carta e la penna senza uscire mai dalla sua stanza, perennemente vestita di bianco.

Nel corso della serata Sara Donzelli leggerà un’ampia selezione dei suoi versi, e come è nello stile della rassegna le intreccerà con frammenti di lettere, citazioni biografiche, musiche e immagini.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!