GROSSETO – Nell’ambito del piano di valorizzazione 2024 promosso dal Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Grosseto propone le seguenti aperture straordinarie della sala conferenze ed esposizioni:
Sabato 14 settembre, apertura straordinaria dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Sabato 28 settembre, Giornate europee del patrimonio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Domenica 14 ottobre, domenica di carta, dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Le aperture straordinarie saranno un’occasione per accedere alla mostra documentaria dal titolo “La viabilità maremmana nelle carte del Granduca conservate in Archivio di Stato di Grosseto”.
L’esposizione ripercorre uno dei temi già affrontati in occasione della mostra “Le Carte del Granduca” realizzata nel 2001. Sarà possibile apprezzare alcuni tra i moltissimi progetti e disegni degli ingegneri del tempo per ristrutturare la rete viaria della provincia, tra cui quelli relativi alla strada doganale da Monterotondo a Montorgiali, la strada da Castiglione a S. Rocco, quella da Grosseto al Monte Amiata, la strada da Castel del Piano alla Poderina, da Arcidosso a S. Fiora, da Grosseto a Cerro Bucato e da Scansano a Manciano ed altri disegni relativi a ponti e ad attraversamenti a barca.
Nei giorni delle aperture straordinarie sarà possibile esclusivamente visitare la mostra, non sarà quindi possibile nè accedere alla sala di studio, nè effettuare ricerche catastali.