Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
ToMatoBluefish (buon canto) concerto

Aperitivo con concerto: è la presentazione dei corsi di pianoforte e chiatrra

29/09/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Il Centro della Voce “Il Buon Canto” presenta i corsi di pianoforte e chitarra: sabato 29 settembre alle 18.00 gli insegnanti Tommaso Taurisano (chitarra) e Greta Francesca Guasconi (pianoforte) terranno una lezione concerto, alla quale farà seguito un aperitivo di benvenuto. Durante tutto il giorno saranno attive promozioni speciali per nuovi e vecchi iscritti.

Tommaso Taurisano, musicista preparato ed eclettico, si muove fra jazz, blues, latin e musica medioevale (nel cui ambito suona la ghironda) ed è leader del gruppo ToMato Bluefish, con cui ha inciso l’album Mayday (2013). In ambito jazzistico fa parte dei Fabbrica5 (che si sono esibiti, fra l’altro, sul prestigioso palco di Umbria Jazz ed hanno da poco pubblicato il primo lavoro discografico). Con l’artista dadaista Luca Tanzini ha formato il gruppo-installazione Thee Dements e si è esibito a Parigi, Bruxelles, Utrecht, Nizza, Strasburgo e in molte città italiane. Compone colonne sonore per documentari, cortometraggi, spettacoli teatrali e reading.

Greta Francesca Guasconi si è dedicata allo studio dello strumento dall’età di tre anni e mezzo, diplomandosi in pianoforte con il vecchio ordinamento (Conservatorio di Reggio Calabria) ed ottenendo in seguito anche la laurea magistrale (Conservatorio di Perugia) sotto la guida del M° Alessandro Gagliardi. Docente di pianoforte, si dedica con passione particolare alla didattica per i più piccoli, che segue sin dalla scuola materna. La sua attività concertistica l’ha portata a suonare in eventi e manifestazioni di rilievo, come il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Suona anche in formazioni moderne, accompagnando cantanti ed altri strumentisti.

Centro specializzato nella didattica della voce parlata e cantata, attivo a Grosseto dal 2009, il Buon Canto propone percorsi di studio individuale e/o collettivo di canto classico e canto moderno nelle numerose declinazioni e stili: dal blues al jazz, dal soul al pop, dal latin all’afro, dal popolare al cantautoriale… All’interno del centro sono attive alcune formazioni corali che si rivolgono ad allievi di tutte le età; dai più piccoli, agli adolescenti, agli adulti, ognuno può trovare il suo coro: Kids choir, Teen choir, Work in Progress choir, Shouts of Joy. Oltre ad una regolare attività di saggi e concerti, a conclusione di ogni anno gli allievi del Buon Canto partecipano con una loro canzone all’incisione del cd “Our Favourite Things”.

La direzione artistica del Centro della Voce “Il Buon Canto” è di Carla Baldini; la sede è presso il Centro Commerciale Gorarella di Grosseto (ingresso da Via De Nicola, primo piano). Info: www.vocalmente.it, tel. 327.7611060 o 389.0546862.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!