Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Francesca La Mantia con Francesca Laura Wronowska

Anche Cinigiano commemora il Giorno della Memoria con la nipote di Giacomo Matteotti

27/01/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Cinigiano, GR, Italia - Inizio ore 10.30

Attenzione l'evento è già trascorso

CINIGIANO – «Memoria e conoscenza, impegno civile, pace e solidarietà sono gli antidoti contro ogni forma di razzismo. Conoscere la storia aiuta a capire». Il Comune di Cinigiano celebra la Giornata della Memoria, per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, ma anche coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Sabato 27 gennaio, alle 10.30, nella sala consiliare del Palazzo del Comune, sarà proiettato il film “La memoria che resta”, regia di Francesca La Mantia, produzione Anpi Crecenzago.

Per il Comune di Cinigiano interverrà l’assessore alla Cultura, Francesca Bianchi. Parteciperanno all’iniziativa gli studenti della scuola media di Cinigiano.

Il docufilm “La memoria che resta” è un omaggio alle donne e agli uomini che hanno costruito la democrazia, una testimonianza di partigiani, cittadini e intellettuali che hanno fatto la Resistenza a Milano. Omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro alla Resistenza. Tra i protagonisti del film, Francesca Laura Wronowska, nipote di Giacomo Matteotti.

Nella foto la regista del film Francesca La Mantia con Francesca Laura Wronowska

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!