Quantcast
Fiera del Madonnino 2019

Anche agronomi e periti agrari con uno stand al Madonnino: gli appuntamenti

09/09/21

: Madonnino – Centro fiere - Madonnino Braccagni

GROSSETO – Anche i professionisti dell’area tecnica agraria saranno presenti con un proprio stand, messo a disposizione dall’Ente Fiera del Madonnino. Nei tre giorni di fiera avranno luogo numerosi incontri tecnici aperti al pubblico organizzati da Odaf e Collegio dei Periti agrari.

Venerdì alle ore 15,30 si parlerà del Credito agrario oggi per la sostenibilità del sistema agroalimentare italiano con interventi di Maurizio Sonno, dottore agronomo, responsabile Ufficio Agricoltura di Banca Tema – Grosseto, e di Fabrizio Failli, della Direzione Servizi per le imprese Ismea che relazionerà sugli strumenti di Ismea per finanziare le giovani imprese e lo sviluppo dell’agricoltura.

Sabato alle ore 10,00 si parlerà invece di Olivicoltura italiana fra tradizione e innovazione con interventi di Claudio Cantini, dottore agronomo, ricercatore Cnr su Olivicoltura italiana tra zero e quattro punto zero, Luca Vieri, dottore agronomo, fitopatologo Corteva Agriscience su Lotta adulticida alla mosca delle olive, ed infine Alberto Veronesi, perito agrario, che tratterà il tema Oliveti intensivi e super intensivi: limiti e prospettive per la Maremma.

Presso lo stand dei professionisti nei tre giorni si susseguiranno inoltre numerosi interventi tecnici dedicati ad agricoltura 4.0, viticoltura, olivicoltura, tecniche di potatura, tracciabilità della qualità dei prodotti agroalimentari, agricoltura biologica, tecniche di irrigazione e fertilizzazione delle colture specializzate in Provincia di Grosseto, salvaguardia delle pinete litoranee.

Il presedente dell’Ordine dei Dottori agronomi e forestali Domenico Saraceno e il presidente del Collegio dei Periti agrari Mirko Cinelli ringraziano l’Ente Fiera del Madonnino “per aver voluto qualificare l’offerta nei tre giorni di Fiera con iniziative tecniche e culturali, dando spazio ai molti soggetti che operano all’interno della filiera agroalimentare, compresi i professionisti agronomi, forestali e periti agrari”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!