Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gerfalco 2018

Anche a Gerfalco arriva la Befana: appuntamento anche nella riserva naturale

05/01/19

EVENTO GRATUITO
: Gerfalco Gerfalco, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GERFALCO – Il piccolo Borgo Medievale di Gerfalco presenta il suo mercatino enogastronomico artigianale in attesa della Befana, che si terrà sabato 5 Gennaio all’interno del Centro Visite della Riserva Naturale di Cornate e Fosini, situato all’ingresso del paese, a partire dalle ore 10:00 per tutta la giornata.

Il mercatino “La Befana vien dal Borgo”, organizzato dal Comitato Promotore Ospitalità Diffusa Gerfalco in collaborazione con l’Associazione Culturale e Didattica Le Cornate di Gerfalco e il supporto del Comune di Montieri, riunirà eccellenze del settore enogastronomico e artigianale del territorio delle Colline Metallifere, offrendo la possibilità di riempire la calza della Befana con prodotti locali, genuini e di ottima qualità. I visitatori potranno degustare i prodotti enogastronomici presso gli stand che saranno aperti per tutta la giornata. Fra i prodotti di eccellenza avremo formaggi, vini, birra, pane, farine di grani storici e di castagne. Un contributo fondamentale infatti sarà quello della Filiera D.R.A.G.O e della Comunità del Cibo che, oltre a esporre la propria produzione, cucineranno per i visitatori: il piatto forte della giornata saranno Le Lasagne del Drago, prodotte con grani storici della Maremma. L’altro fiore all’occhiello del mercatino saranno gli artigiani locali che presenteranno oggetti di fine artigianato, frutto della loro creatività, ingegno e abilità manuale. Non mancheranno inoltre ospiti d’onore che interverranno per intrattenere i visitatori: i Cantori di Suvereto porteranno i loro canti nei panni di Befani e Befane secondo l’antica tradizione e distribuiranno la calza ai bambini, Asini a Prata accompagneranno grandi e piccini alla scoperta del Borgo in compagnia di Aquilino e Nerino, infine la tecnologa alimentare Patrizia Salusti con le degustazioni sensoriali vi farà scoprire i sapori e i profumi della nostra terra.

Lo scopo di questo mercatino, oltre a festeggiare insieme l’arrivo della Befana, sarà quello di far conoscere il piccolo Borgo di Gerfalco, la Riserva Naturale in cui è immerso e il territorio circostante, tramite i frutti della terra, la tradizione, la creatività e il lavoro della sua gente. In questo modo, si cerca anche di promuovere la filosofia dell’acquisto di prodotti a filiera corta e km 0, che contraddistinguno e sono il futuro dell’economia locale.

Il Borgo di Gerfalco vi aspetta per trascorrere insieme una giornata gioiosa, con tante cose buone da mangiare e belle da mettere nella calza per grandi e piccini!

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!