sabato
1
Maggio
domenica
2
Maggio

Altre due escursioni “isolane” fra natura ed archeologia con il Walking Festival

Evento Terminato

sabato
1
Maggio
domenica
2
Maggio
Trekking Giglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

ISOLA DEL GIGLIO – Un altro weekend ricco di passeggiate e visite guidate con il Walking Festival, che stavolta sbarca su due isole del grossetano, alla scoperta del patrimonio archeologico, per incontrare i produttori locali per degustazioni a km0, conoscere meglio le azioni di tutela messe in atto dal Parco per proteggere specie rare e minacciate e preservare la biodiversità del territorio. Il tutto sempre camminando: lasciandosi trasportare dai propri passi verso orizzonti di salute, di socializzazione e di conoscenza.

Domenica 2 maggio camminata alla ricerca di lucertole e discoglossi tra le rocce e i piccoli stagni dell’Isola del Giglio. Trekking da Giglio Castello a Campese attraverso il Bosco del Dolce, per conoscere la Rete Natura 2000. Rientro con mezzi di linea o taxi. Guidati da un esperto, alla scoperta di rettili e anfibi: un salto verso una pozza d’acqua e un piccolo ranocchio si rivela; è il Discoglosso sardo che vive al Giglio e a Montecristo, mimetico tra la vegetazione acquatica è in attesa di piccole prede. Specie a distribuzione ristretta, è l’unico anfibio dell’Isola. Tra rocce e tronchi o su muri a secco troviamo le lucertole che in alcuni luoghi dell’Arcipelago assumono colorazioni molto differenti e che al sole regolano la temperatura corporea. Ritrovo ore 10 a Giglio Castello. Durata: 5 ore. Difficoltà: media. Su prenotazione, gratuito.

Sabato 1 maggio invece visita guidata alla Villa Romana dei Domizi Enobarbi a Giannutri. Tra scogliere rocciose e sentieri profumati dalla macchia mediterranea, si ammirano i resti di una Villa di epoca romana: antico complesso residenziale con scalo marittimo, un tempo quartier generale per la sosta dei velieri e per l’otium, fu costruito nel I secolo d.C. dalla potente famiglia dei Domizi Enobarbi di cui Nerone fu un discendente. Le visite sono possibili da aprile a settembre in base al calendario. Ticket € 8; € 4 ridotto (5-12 anni), gratuito 0-4 anni.

Prenotazioni direttamente online sul sito https://www.parcoarcipelago.info/calendario

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI