Quantcast
Castel del Piano

All’insegna della cultura popolare: appuntamento con i canti di montagna in piazza

24/07/21

:
  • nuovaproloco.casteldelpiano@gmail.com
  • Tel. 3207531404

CASTEL DEL PIANO – Questa sera, 24 luglio, alle ore 21 in piazza Donatori di Sangue torna la manifestazione Canti di Montagna organizzata dalla Nuova Pro Loco di Castel del Piano e dal Coro de I Cardellini del Fontanino.

Un appuntamento fisso con la cultura popolare, di cui i Cardellini del Fontanino sono interpreti di rilievo internazionale e unici nel loro genere, che mira a ospitare annualmente il mondo dei cori tradizionali a Castel del Piano.

L’unicità dei Cardellini l’ha ricordata e spiegata la ricercatrice di musica popolare Giovanna Marini in persona, venuta nel settembre 2020 appositamente per incontrarli e sentirli di nuovo cantare dal vivo, in occasione della proiezione del suo documentario A Sud della Musica di cui Castel del Piano è stata una delle date del calendario nazionale.

Annullata nel 2020 e svolta in forma ancora limitata per rispettare le precauzioni anti- covid, la manifestazione quest’anno ospiterà anche due cori: il Coro Le Maestà di Toano (RE) e Palanzano (PR) e il coro Le Voci del Frignano di Pavullo del Frignano (MO).

Il Coro Voci del Frignano nasce 1998 con l’obiettivo di promuovere, oltre al canto tradizionale, un repertorio di più ampio respiro capace di fondere religiosità, cultura, costume, tradizioni, divertimento e di ampliare gli orizzonti della sperimentazione vocale. Ha dato lustro alla cultura popolare della propria terra facendone conoscere canti e melodie sia in Italia che all’estero.
Il Coro Le Maestà, composto da cantori dei paesi di Palanzano (PR) e di Toano (RE), porta avanti la tradizione del canto d’Appennino tra le alte valli del Secchia e dell’Enza.

Nel pomeriggio sarà riservata ai cori una visita guidata nelle contrade Poggio e Storte, chiudendo così il primo giro di ospitalità che tutte le contrade del Palio di Castel del Piano hanno accordato ai cori ospiti dalla nascita della manifestazione nel 2018 ad oggi.

Per informazioni contattare la Nuova Pro Loco di Castel del Piano al 3207531404 o nuovaproloco.casteldelpiano@gmail.com.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!