Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pecore allevatori predatori Medwolf

Allevatori e cani da guardianìa: storie di uomini e animali

04/03/17

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La storia degli allevatori e dei loro alleati in campo: i cani da guardianìa. Storie di uomini e animali, domestici e selvatici. Storie di vittorie e di duro lavoro per ritrovare un equilibrio che negli anni è stato perso. L’appuntamento è fissato per sabato 4 marzo alle 17, presso il Museo di storia naturale della Maremma, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura.

Un pomeriggio da trascorrere insieme a DifesAttiva, un progetto che nasce all’interno di Life Medwolf, per poter mitigare il conflitto tra attività zootecniche e predatori, con l’intento di creare una sinergia e una rete tra tutti gli imprenditori agricoli che necessitano di aiuto nell’utilizzo di strumenti di prevenzione. A illustrare il percorso che in questi anni è stato portato avanti, sarà Luisa Vielmi, responsabile del progetto..

Nella giornata di sabato, inoltre, a margine dell’iniziativa “DifesAttiva” verranno proposti assaggi di formaggi nati sotto lo slogan “protezione è e dà qualità”. La protezione del bestiame al pascolo, infatti, è di fondamentale importanza per la qualità del prodotto. Per i più piccoli, inoltre, ci sarà in regalo il gioco di DifesAttiva. Ingresso libero.

Per info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21 a Grosseto. Tel 0564 453128. www.fondazionegrossetocultura.it. Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5 a Grosseto. Tel 0564 482571. www.museonaturalemaremma.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!