Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Socci Archivio di Stato

All’Archivio di Stato una conferenza sul Tono

08/02/18

EVENTO GRATUITO
: Archivio di Stato Biblioteca dell'Archivio di Stato di Grosseto, Grosseto, Italia - Inizio ore 16,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedì 8 febbraio, nei locali dell’Archivio di Stato in piazza Socci, si terrà, a partire dalle 16, la conferenza: “Analisi visiva dell’opera d’arte”, organizzata dall’Associazione Archeologica Maremmana, in collaborazione con lo stesso Archivio di Stato.

La relatrice Vera Giommoni, architetto e storica dell’arte, interverrà nel capoluogo maremmano per illustrare un’analisi visiva dell’opera d’arte incentrata sul ruolo del “TONO”, il ruolo, quindi, della luce e dell’ombra nel dipinto.

“Il tono – illustrano gli organizzatori – può essere di aiuto nel comunicare la sensazione della “forma”, per la creazione dello “spazio” oppure può essere il motivo principale dell’opera. A volte, le qualità tonali sono state usate per ricostruire plasticamente le forme e proiettarle in avanti, come se fossero di fronte al quadro, al piano pittorico. L’uso del “tono” è fondamentale per conferire sia struttura che atmosfera, forse il suo attributo più importante è il modo in cui può modificare e alterare l’enfasi espressiva di un’immagine, per questo invitiamo alla partecipazione”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!