domenica
23
Agosto
martedì
25
Agosto

All’Antica città di Cosa va in scena King Lear di Shakespeare

Evento Terminato

domenica
23
Agosto
martedì
25
Agosto
acropoli città di Cosa
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

ANSEDONIA – Forte del successo di pubblico, che per le cinque repliche nell’Anfiteatro Romano di Roselle (Grosseto) ha riempito l’arena, Re Lear porta il suo carico di sofferenza nell’immenso spazio di Cosa, Ansedonia (Orbetello).

Sarà in scena dal 23 al 25 agosto alle ore 18,30. E’ tempo di dramma in questa triste estate di mascherine e annunci ferali, che ogni sera gli organi di informazione riversano su adulti e bambini della nostra povera patria. E Shakespeare ci consola ci libera dalle nostre paure nella dignità una tragedia che colma la vita di poesia.

Lo spazio dell’Antica Roma, Antica città di Cosa, dove Nerone e Vespasiano passarono la loro giovinezza ci libera dalle paure e il teatro ci fa indossare la maschera vera che gli etruschi chiamavano “persona”.

La trama della tragedia è quella di molte grandi famiglie giunte al passaggio generazionale. Lear decide di estraniarsi dal regno e lascia il potere alle tre figlie, chiedendo loro amore, devozione e fedeltà ai suoi valori. La gara proposta dal padre non piace alla figlia Cordelia la più sincera rispetto a Goneril e Regan a dichiarare il suo amore filiale nei giusti e doverosi aspetti. Da qui si muove una vicenda complessa che coinvolge un plot di personaggi che rendono la storia ricca di sentimenti forti e una vera suspense per il finale.

Grande attualità del testo che viene interpretato con Giacomo Rosselli, da Fabio Sonzogni, Guido Targetti, Francesco Tozzi, Caterina Genta, Caterina Rossi, Michela Azzolini e due giovani attori al debutto Agnese Galli, Pietro Begnardi, e Luigi Parravicini.

Musica a cura di Genta e Parravicini. Segreteria Organizzativa Chiara Benicchi. Direzione artistica di Francesco Tarsi.

Giovanni Rossetti fotografo di scena.

Patrocini e sostegni Comune di Grosseto, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Provincia di Grosseto, la Direzione Regionale dei Musei della Toscana.

L’opera viene dedicata dalla Direzione artistica a tutti gli studenti italiani che hanno dovuto abbandonare nei tre mesi di chiusura la scuola, gli amici e la vita sociale con disagi profondi nel loro tormentato passaggio all’età adulta.

Ingresso euro 12, studenti 8.

Info e prenotazioni Fb Estate rosellana eventi, tel 347 2299737

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI