Quantcast
Torre del Candeliere 2019

Alla Torre del Candeliere quattro aperitivi d’eccellenza

25/06/21

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 20

MASSA MARITTIMA – Si terrà venerdì 25 giugno, alle ore 20, il primo dei quattro aperitivi/cena, abbinato alla visita guidata, nel suggestivo contesto della Torre del Candeliere di Massa Marittima.

Quattro appuntamenti nel corso dell’estate, organizzati grazie alla collaborazione tra Cooperativa Zoe, concessionario dei Musei comunali di Massa Marittima e l’Enoteca degli Eretici, che proporrà prodotti tipici delle Colline Metallifere.

Il menù cambierà di aperitivo in aperitivo. Saranno comunque presenti affettati e formaggi dei produttori locali, assaggi di primi e porchetta. Vino bianco, vino rosso e acqua.

La Torre del Candeliere fu eretta nel 1228 con la funzione di avvistamento, ma anche per affermare l’autorità del Comune di Massa Marittima che si era da pochi anni emancipato dal dominio del Vescovo-principe. La torre in origine era più alta di un terzo rispetto a quella attuale che è il risultato della ricostruzione da parte di Siena al termine della guerra che la portò vincitrice su Massa. Altra iniziativa senese fu la costruzione del maestoso arco di congiunzione con il Cassero, edificato nel centro della città allo scopo di tenere sotto controllo i massetani ancora ribelli e pronti a sollevarsi. All’inizio del XV secolo sulla Torre fu posta una campana, sostituita nel 1760 da quella attuale, mentre nel 1443 sul lato orientale fu posto un orologio il cui meccanismo è visibile all’interno della Torre. Il percorso di visita permette di camminare lungo l’arco e su un tratto delle mura del Cassero, dal quale si gode il panorama della città e del mare fino all’isola d’Elba.

IL PROGRAMMA

Si comincia venerdì 25 giugno, alle ore 20, con l’aperitivo/cena e la visita guidata alla Torre del Candeliere. Nell’occasione sarà presentato anche il cartellone estivo degli eventi dei Musei di Massa Marittima. (Per questa data sono esauriti i posti a disposizione)

I successivi appuntamenti sono: mercoledì 15 luglio, alle 19.30, ancora aperitivo\cena e visita guidata alla Torre del Candeliere. Chi vorrà potrà proseguire la serata, alle 21, con il concerto “I grandi Musical” di “Aspettando lirica in Piazza”, che si svolgerà nel giardino del Convento delle Clarisse. (il biglietto del concerto va acquistato a parte al costo di 10 euro prenotandolo al 0566 906525).

Mercoledì 12 agosto, alle 19 e 30, l’aperitivo potrà essere in famiglia: chi vorrà alle 17 potrà iscriversi alla “Caccia agli animali fantastici” nel centro storico di Massa Marittima, un gioco investigativo adatto agli adulti e ai ragazzi (il biglietto della Caccia agli animali fantastici va acquistato a parte. Per info: accoglienzamuseimassa@gmail.com). Subito dopo sarà possibile rilassarsi con l’aperitivo/cena sulla Torre del Candeliere abbinato alla visita guidata.

Ultimo appuntamento sabato 18 settembre, alle 19.30, con l’aperitivo/cena sulla Torre del Candeliere e la visita guidata, a cui sarà unita la presentazione delle proposte autunnali dei Musei di Massa Marittima.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto dei protocolli anticovid in vigore.

Il costo dell’aperitivo/cena è di 20 euro, ridotto a 18 per over 65 e under 18. Aperitivo gratuito sotto i 6 anni.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a: accoglienzamuseimassa@gmail.com

Segui la pagina facebook Musei Massa Marittima per rimanere sempre aggiornato

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!