domenica
11
Novembre

Alla scoperta di Murlo con l’escursione del Club Alpino

Evento Terminato

domenica
11
Novembre
pellegrinaggio San Rabano trekking
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Domenica 11 novembre il Club Alpino organizza una escursione ad anello di 14 chilometri alle miniere di Murlo.

Da questo piccolissimo borgo medioevale a pianta ovale, inizia il percorso che conduce al villaggio della miniera dove, per oltre un secolo, dalla prima metà dell’800 al 1947, è stata estratta la lignite. Attraversato il villaggio minerario e le strutture adibite alla coltivazione mineraria, forni, cernita, centrale elettrica,magazzini,officine, si raggiunge il tracciato della linea ferroviaria recuperato come percorso didattico-minerario che si snoda sulla sinistra orografica lungo la gola ed i calanchi del torrente Crevole.

Si arriva così al piccolo villaggio della Befa nato in corrispondenza della confluenza del torrente Crevole nell’Ombrone e della stazione ferroviaria di Murlo sulla linea Siena-Grosseto. A questo punto ha inizio la via del ritorno su di un percorso panoramico che comprende Montalcino, il Monte Amiata e le valli dell’Ombrone e dell’Arbia. Si risale rapidamente all’Abbazia di Monte Pertuso del X II Sec., oggi sede di una comunità di recupero,ed alle rovine del castello. Il percorso corre ora lungo il crinale toccando vari i poderi, la cappella di San Biagio e l’area archeologica di Poggio alle Cataste (370 metri) punto più alto del percorso fino a raggiungere Murlo.

Partenza alle 8,15 dal distributore adiacente l’ospedale. Prenotazioni soci e non soci tel. 3334304110 entro sabato .

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI