Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Trekking

Alla scoperta delle Colline Metallifere con il Club Alpino. Ecco tutti i dettagli

04/02 » 05/02/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Il Club Alpino organizza la 14 °Classica Colline Metallifere nei giorni di  sabato 4 e domenica 5 febbraio con partenza da Massa

Marittima fino  al Troscione (Gerfalco)  dove è previsto il pernottamento presso la Capanna Sociale del CAI dalla quale si riparte il giorno seguente  per fare ritorno a Massa Marittima.

La prima tappa di 18 km si svolge scendendo dal colle di Massa per raggiungere la valle sottostante. Si attraversa il torrente Sata e si risale lungo il pendio di Poggio Romitorio. Si prosegue sul poggio Tosoli fino a raggiungere la valle del torremte Ritorto. Si risale lungo le colline  fino a raggiungere la Capanna Sociale (708m).

Il secondo giorno con partenza sempre da questa, dopo un breve percorso in salita, si raggiunge la vetta del Poggione (930m), dalla quale si scende ad una sella che conduce all’altro rilievo, chiamato Poggio della Croce di Prata (847m). Da entrambe le vette si può spaziare per tutto il territorio delle Colline Metallifere e, se le condizioni meteorologiche lo permettono, anche oltre (Siena, Apuane, Monte Amiata, Arcipelago Toscano). Continuando a scendere si raggiunge la strada provinciale di Prata. Da qui si segue il corso del torrente Carsia lungo l’omonima valle fino a raggiungere la località di Pianizzoli. Si prosegue lungo la valle dello Zanca e, dopo aver percorso 21 km, si risale raggiungendo  Massa Marittima.

I partecipanti ad entrambe le tappe ed i non soci devono comunicare la propria adesione entro la mattina di venerdi 3 febbraio al tel CAI 3334304110.

E’ possibile  iscriversi anche ad una sola tappa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!