Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Socci Archivio di Stato

Alla scoperta dell'”Analisi visiva dell’opera d’arte“: primo appuntamento, il soggetto

26/10/17

EVENTO GRATUITO
: Corso Carducci Corso Giosuè Carducci, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedì 26 ottobre presso l’Archivio di Stato, in piazza Socci a Grosseto, dalle ore 16, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Grosseto, l’associazione Archeologica maremmana invita alla conferenza: “Analisi visiva dell’opera d’arte”. Guardare un quadro richiede una sensibilità a cui si deve permettere di crescere e svilupparsi.

«Recentemente, lo studio dell’Arte è molto cambiato grazie a nuove chiavi di lettura – afferma la presidente Giuseppa Maria Scollo Abeti – e le esamineremo insieme alla relatrice Vera Giommoni, architetto e storica dell’arte. Cercheremo risposte al processo che sta dietro all’opera d’arte attraverso l’analisi di diversi artisti nelle varie epoche storiche con l’obiettivo di imparare a vedere in modo autonomo. Il percorso si sviluppa in cinque incontri . Il primo ha per tema “Il Soggetto”».

«L’immagine racconta una storia, oppure il contenuto risiede nell’impatto visivo del dipinto stesso? In ogni caso lo spettatore deve essere attento osservatore e pensare alle implicazioni di ciò che guarda. Tutto ciò vale soprattutto oggi, all’interno della società dell’immagine, dove riconosciamo come vera comunicazione solo quella che ha la forza di coinvolgerci in un processo attivo di decodificazione». Conclude.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!