Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Argentario Trekking

Alla scoperta del lago di Bolsena con il trekking

06/05/18

EVENTO GRATUITO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO – Il Gruppo Argentario Trekking rende omaggio a Pino, uno dei primissimi aderenti e socio fondatore dell’associazione nata per coniugare esercizio fisico all’aperto e valorizzazione del territorio. E lo fa domenica prossima, 6 maggio, con un trekking sul lago di Bolsena, luogo che era tanto caro a Pino.

La passeggiata inizierà da Capodimonte, sul tratto sud-ovest del lago. Si partirà dal lungolago, vicino al porticciolo e passato il primo tratto, si passerà dalla strada provinciale, parallela al lago, per prendere poi una strada che condurrà verso il Monte Bisenzio, posto molto bello conosciutissimo in età etrusca. Oggi restano solo alcune rovine, fra le quali spicca la spettacolare colombaia etrusca, una delle méte della passeggiata, da cui si ammira un bel panorama con le isole del lago. Lasciato il Monte Bisenzio, si proseguirà nel percorso che costeggia il bacino e, andando ancora avanti, si troverà la chiesa di San Magno. Da qui si raggiungerà poi verso una bella spiaggia dove il gruppo sosterà per pranzare al sacco.
Il percorso è di 9- 10 km circa per la sola andata, totalmente pianeggiante, a parte l’ascesa al monte Bisenzio. Ci sarebbe anche la possibilità di compiere un anello ma, essendo troppo lungo, è stato deciso di tornare al punto di partenza per la strada dell’andata.

Il ritrovo è fissato a Porto Santo Stefano alle ore 8.15 al cantiere navale, con partenza alle 8.25. Ad Orbetello è invece alle ore 8.30 di fronte ad Andreini giocattoli (ex Coop), per partire alle 8.40. Infine tutti, compreso chi proviene da Albinia, Grosseto, Magliano, e da altri luoghi, si riuniranno alla prima piazzola dopo l’uscita di Orbetello alle 8.45.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!