Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Montemerano Chiesa di San Giorgio

Alla scoperta del Castello di Montemerano e dei suoi tesori

15/04/18

EVENTO GRATUITO
: Montemerano Montemerano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – Domenica 15 aprile alle ore 15,00, nell’ambito delle Domeniche di Primavera fuori Porta, l’associazione ConfGuide Confcommercio Grosseto propone un appassionante itinerario di visita all’insegna dell’arte e della storia .

Vero cuore medievale del comprensorio maremmano, nel 2014 Montemerano ha ottenuto un importante riconoscimento: è entrato a far parte dei  Borghi più Belli d’Italia.

“Insieme, percorrendo il dedalo di vicoli che raccordano le tre cinte murarie all’antico Castello, scopriremo i segreti e i tesori del borgo fino a raggiungere l’antica Chiesa di San Giorgio – spiegano da ConfGuide – che ospita una collezione di opere d’arte di inestimabile valore, come il celebre dipinto La Madonna della Gattaiola, il Polittico di Sano di Pietro raffigurante la Madonna in trono con il Bambino e Santi del 1458 e le coeve opere del Vecchietta San Pietro e L’assunzione di Maria”.

Al termine della visita sarà possibile spostarsi a Saturnia dove, presso il Polo culturale Pietro Aldi, saranno presentati i restauri  appena conclusi e lo svelamento  di alcune opere del pittore mancianese a cui è dedicato il museo realizzato da Banca Tema con Tema Vita. Seguirà una degustazione di prodotti locali.

L’appuntamento è per domenica alle ore 15,00 presso Piazza Canzanelli a Montemerano.
Costo dell’escursione € 7,00; prenotazione obbligatoria ai numeri: 349 611 6276 Anna Bardelli, oppure 0564 470111 ConfCommercio.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!