associazione Slowhorse

Alla scoperta dei musei a dorso d’asino: tra natura e cultura sul Monte Amiata

04/07/20

: - Inizio ore 8.30

CASTEL DEL PIANO – “Cammini naturalistici e culturali sul Monte Amiata”: è il titolo di un’iniziativa in programma sabato 4 luglio organizzata dall’associazione Slowhorse Italia di Castel del Piano, affiliata alla Fise ( Federazione Italiana Sport Equestri) in collaborazione con il Sistema Museale Amiata e il Patrocinio dell’Unione dei Comuni Montana Amiata Grossetana.

Si tratta di evento che rientra nel programma di mobilità dolce “Da museo a museo” che consiste in una camminata lungo gli antichi sentieri e le mulattiere percorse dai mercanti, alla scoperta di alcuni di due tra i più importanti musei del Monte Amiata.

La novità è che i partecipanti saranno accompagnati da due asini amiatini (chiamati anche micci), Gosto e Gino, per una escursione in pieno stile slow.

La partenza è fissata alle ore 8.30 a Castel del Piano, punto di ritrovo al Parco dei Cigni. Alle ore 11 previsto l’arrivo ad Arcidosso e la visita guidata al castello, una fortezza aldobrandesca tra le più antiche d’Italia ( costruita tra il X e il XIV secolo), e alle sue esposizioni tra cui il Centro Studi David Lazzaretti. Durante la visita i due asini potranno essere ammirati all’esterno del castello.

Alle 12.30 è previsto il pranzo a sacco e dopo il ritorno a Castel del Piano dove si svolgerà una visita nel Palazzo Nerucci, bellissimo esempio di architettura cinquecentesca nel centro di Castel del Piano, che ospita raccolte di diverso genere – pittura e grafica, scuture, reperti archeologici – che nel corso degli anni sono entrate a far parte del patrimonio di questa comunità.

Durante la visita gli asini saranno ospitati sotto le logge del palazzo per essere ammirati in particolare dai bambini.

Info e prenotazioni: tel. 3337711272, e-mail: mcslowhorse@gmail.com

www.museidimaremma.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!