Quantcast
Francesco Donati 2016

Alla Pro loco la presentazione di “Dante maestro di passione civile” di Francesco Donati

28/05/21

: - Inizio ore 17

GROSSETO – Venerdì 28 maggio alle ore 17, presso la Proloco di Grosseto, in Piazza del Popolo 3, Letizia Stammati, Umberto Carini e Carlo Sestini presentano l’ultima pubblicazione di Francesco Donati, Dante maestro di passione civile. Lettura storico-politica della “Commedia”, edito a marzo 2021.

In occasione del Settimo Centenario Dantesco, le opere del Sommo Poeta diventano oggetto di nuove letture. La scarsità di documenti storici porta a misurarsi con alcuni interrogativi ancora aperti. In che contesto storico e culturale Dante ha scritto poesie e sviluppato le sue qualità letterarie? E soprattutto, quali battaglie civili ha affrontato?

I suoi saggi dottrinali e anche la sua Commedia forniscono spunti di riflessione su prospettive di cambiamento morale e politico che il poeta proponeva per superare la crisi del Tardo Medioevo. Donati offre una lettura del pensiero dantesco focalizzata a recuperare aspetti di filosofia politica che trovano supporto nelle diverse occasioni in cui Dante ha rivolto l’attenzione alla società del suo tempo.

Francesco Donati, dopo la laurea in Scienze Politiche e la prima esperienza accademica nel settore delle discipline storiche, ha svolto attività sul territorio con incarichi dirigenziali, mantenendo costante l’attenzione per le tematiche civili.

Il suo impegno civico lo ha portato a realizzare numerose iniziative culturali e di natura politica. Contemporaneamente ha continuato a coltivare lo studio e la ricerca in ambito storiografico i cui frutti sono state le diverse opere pubblicate. Tra le ultime pubblicazioni si ricordano La Maremma ai tempi di Dante (2020), Appunti di un impegno politico per il cambiamento (2014), L’Italia deve cambiare. Analisi, riflessioni e percorsi correttivi (2014), Risorgimento e cattolicesimo in Maremma (2011).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!