Quantcast
sala tirreno follonica

“Alla mia piccola Sama”, in anteprima provinciale il documentario candidato agli Oscar

22/02/20

EVENTO A PAGAMENTO
: Sala Tirreno - Sala Tirreno Follonica - Inizio ore 21.30
  • info@piccolocineclubtirreno.it
  • Tel. 3393880312

FOLLONICA – Sabato 22 febbraio alle 21.30 l’associazione Piccolo Cineclub Tirreno propone in anteprima provinciale “Alla mia piccola Sama”, nomination ai Premi Oscar 2020 e vincitore di innumerevoli premi nei più importanti festival internazionali. La proiezione si svolgerà presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica.

Il film è un viaggio intimo nell’esperienza femminile della guerra, una lettera d’amore di una giovane madre a sua figlia. Racconta la storia di Waad al-Kateab attraverso gli anni della rivolta di Aleppo, in Siria, quando si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, il tutto mentre intorno esplode il conflitto. La sua camera raccoglie storie incredibili di perdita, risate e sopravvivenza. «Mia figlia è cresciuta durante l’assedio di Aleppo, dovevo fare questo film per lei» sono le parole della regista Waad Al-Kateab.

Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull’onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assas e ne domanda a gran voce la fine. La repressione del regime però è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente. Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell’amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l’ultimo medico rimasto, nella zona ribelle, per curare centinaia di feriti al giorno, nei mesi atroci dell’assedio della città, nel 2016.

Per info e tesseramento contattare il numero 3393880312 o l’indirizzo mail info@piccolocineclubtirreno.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!