Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

Alla Libreria delle ragazze appuntamento con Lhena

07/04/17

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze 3/A Via Pergolesi Giovanbattista, Grosseto, GR 58100 - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Elena e Lhena – unite dall’assonanza di un nome – sono due amiche legate da una ferita. Dietro una vita apparentemente normale, entrambe devono fare i conti con la presenza del dolore. Elena convive a fatica con la sindrome bipolare, che alterna stato depressivo e stato euforico; Lhena è uscita dalla tossicodipendenza, che ha coinciso con il primo grande amore. La narrazione, tenuta sul filo dell’amicizia femminile che comprende e perdona, si snoda tra il passato e il presente, a partire dal crollo delle Torri Gemelle. È come se l’autrice volesse prendere come paradigma della società contemporanea due fragilità diffuse e trasversali – la droga e la malattia mentale – e ce le raccontasse attraverso la semplice quotidianità di due giovani donne. «Nella mia vita di insegnante sono entrata in contatto con la sofferenza di molte persone», dice Olga Fotino Canino. «E ho voluto raccontarla, usando come filo conduttore i valori dell’amore e dell’amicizia».

Olga Fotino Canino ha insegnato al liceo artistico di Grosseto e al liceo scientifico di Follonica. Questo è il suo primo romanzo.

La presentazione di questo libro è frutto della scelta della Libreria delle ragazze di dare spazio alle autrici del territorio, alle donne che scelgono di misurarsi con la scrittura come esercizio di libertà, di conoscenza di sé e degli altri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!