giovedì
7
Giugno

Alla Fondazione torna l’AperiCia: appuntamento per giovedì

Evento Terminato

giovedì
7
Giugno
Fondazione Il Sole 2017 - sede
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Alla Fondazione Il Sole torna l’”AperiCia“. L’appuntamento è per giovedì 7 giugno a partire dalle ore diciannove e undici minuti (così ha deciso il nostro foodie Fabio Rosso).

La seconda edizione di questo evento non poteva farsi troppo attendere, visto il grande successo del primo appuntamento nello scorso mese di febbraio in cui hanno partecipato oltre 200 persone.

Che cos’è l’AperiCia: è un’apericena solidale promossa dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del territorio e al contempo promuovere la solidarietà: l’incasso della serata viene infatti devoluto alla Fondazione per contribuire a finanziarne le attività.

Sarà una serata all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme. Maestro di cerimonie Fabio Rosso – dirigente della Cia di Grosseto, amico della Fondazione, bon vivant ed eclettico gourmet – che guiderà la degustazione dei prodotti delle aziende agricole maremmane, illustrandone caratteristiche e abbinamenti ideali.

«L’obiettivo dell’Associazione – spiega Fabio Rosso– è costruire un percorso nel quale vino di qualità e prodotti di qualità entrano in simbiosi, per promuovere fra i consumatori la cultura della qualità e salubrità alimentare, mettendo sotto i riflettori cibo e bevande di qualità che caratterizzano la dieta mediterranea. Questo fine lo coniughiamo con la solidarietà nei confronti di un soggetto sociale come la Fondazione Il Sole, che a Grosseto svolge un lavoro prezioso di integrazione delle persone con disabilità».

Questa volta, complice la primavera dal sapore già estivo, gli spazi dedicati all’AperiCia saranno più confortevoli, con a disposizione il prato retrostante al centro sociale della Fondazione (in via Uranio a Grosseto).  Il voucher solidale che dà diritto alla consumazione di vini e prodotti tipici di qualità messi a disposizione da un pool di aziende agricole maremmane, avrà un costo minimo di 10 euro. Per le prenotazioni (che sono gradite) è possibile contattare: Fabio: 3351219245. Barbara 3738000094, oppure 0564491730 e Massimiliano: 3349054973.

Menù
Porkotto (Salumeria Vannuccini)
Salamella (Salumeria Vannuccini)
Salame ‘briaco (Az. agricola “Bosco Felice”)
Pecorino Toscano (Caseificio Sociale di Manciano e Caseificio Grosseto)
Caciotta Toscana (Caseificio Sociale di Manciano)
Pappa al Pomodoro
Acquacotta con Tagliolini IL SOLE
Fagioli all’uccelletto con Lampredotto

Vino IGT Briglia Ciliegiolo 100%

Vino Bio Doc Maremma NUDO Rosso

Vino Bio Doc Maremma NUDO Vermentino

Vino Bio DOCG Roggiano, Vignaioli del Morellino di Scansano

Vino DOC Maremma IL PUPILLO Malvasia 100%

Vi aspettiamo!

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI