Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

Alla Cava “Le Agende rosse” e Cesare Bocci ricordano Paolo Borsellino

04/07/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 19.30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Il gruppo Agostino Catalano – Maremma ricorda il magistrato e gli agenti della scorta uccisi in via D’Amelio.

Le Agende rosse ricordano Paolo Borsellino e gli agenti della scorta uccisi nella strage di via D’Amelio, a proposito della quale, di recente, i giudici della Corte d’Assise di Caltanissetta hanno riconosciuto uno dei più gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana. Mercoledì, il gruppo Agostino Catalano Maremma del movimento delle Agende rosse sarà alla Cava di Roselle per ricordare il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta (Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Fabio Li Muli) uccisi nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Le motivazioni della sentenza del processo Borsellino quater appena depositate, evidenziano che parti deviate dello stato hanno coperto autori e mandanti della strage.

Ospite della serata Cesare Bocci, che ha interpretato il giudice nel docufilm della Rai “Paolo Borsellino – Adesso tocca a me”. Alle 19.30 Bocci racconterà la sua esperienza in un dialogo con i coordinatori del gruppo, Patricia Ferreira e Guido di Gennaro. Alle 21,30 proiezione, per gentile concessione della casa produttrice AuroraTV, del docu-film, che ricostruisce la vita di Borsellino attraverso un’accurata miscela di fiction, testimonianze e filmati d’epoca e che si avvale di un punto di vista molto speciale: la testimonianza di Antonio Vullo, ex agente della scorta ed unico sopravvissuto alla strage. Infine, a conclusione della serata sarà proiettata una breve riflessione di Salvatore Borsellino in occasione del 25° anniversario della strage nel 2017.

L’ingresso alla serata è libero; per informazioni: ar.agostinocatalano@gmail.com –  347-335 78 18 (Guido) e 329 152 44 66 (Patricia).

Ristorante e bar, che propongono piatti a base di prodotti del territorio, sono aperti dalle 19.30: info e prenotazioni 348 4800409

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!