Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casa Rossa Ximenes

Alla Casa Rossa arriva il genio di Stefano Benni con lo spettacolo “Insetti” e alla fine degustazione per tutti

04/07/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Casa Rossa Ximenes Via Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La magnifica Casa Rossa Ximenes, la splendida Riserva Diaccia Botrona in Castiglione della Pescaia, divengono preziosa cornice naturale della rassegna di teatro, musica e satira, dove la struggente bellezza dell’ambiente si fonde perfettamente con le tante espressioni artistiche.

Martedì 4 Luglio, alle ore 22 è la volta di “Insetti “: spettacolo teatrale musicale; liberamente ispirato a “Il Carnevale degli Insetti” di Stefano Benni, questo spettacolo passa in rassegna una parata di insetti surreali che farà sciamare sul pubblico inquietanti interrogativi: che ne sarà della razza umana? E del mondo?

L’attrice Enrica Pistolesi, accompagnata dalla chitarra di Paolo Mari ci presentano il testo di uno dei più apprezzati autori contemporanei, una satira intelligente e divertente sui pregiudizi degli esseri umani incapaci di concepire la diversità come fonte di ricchezza e conoscenza.

Enrica Pistolesi attrice
Paolo Mari chitarra classica

Inizio Spettacoli, Ore 22.
A fine serata sarà offerta una degustazione di prodotti locali.

Per informazioni e prenotazioni:
Maremmagica Soc. Coop.
www.maremma-online.it
Cell: 389.0031369
Email: info@maremma-online.it

Gli altri appuntamenti della stagione: 

Martedi 11 luglio

Brigate gialle in concerto

Il quartetto grossetano nasce come tributo agli Yellowjackets, uno dei gruppi più influenti della scena Jazz Fusion mondiale. Momenti improvvisati si alternano alle rigide strutture delle composizioni, senza mai perdere di vista la melodia ed il lirismo che caratterizzano i brani della band statunitense. “Riproporre i brani degli Yellowjackets – spiegano i quattro musicisti – è per noi stimolo a una ricerca musicale ed esecutiva che ci spinge a una continua esplorazione artistica”. Un affiatato quartetto Jazz Fusion vi aspetta.

Aldo Milani  sax

Alessio Buccella piano e tastiere

Flavio Timpanaro basso elettrico

Francesco Favilli batteria

 

Martedi 18 luglio

I Racconti del Padule in concerto

Due musicisti di lunga esperienza alle prese con uno spettacolo pensato e realizzato ad hoc per la Casa Rossa Ximenes e la riserva che la ospita. Aneddoti divertenti sui personaggi del padule, piccole e grandi storie di personaggi del passato, favole popolari e altri racconti saranno intervallati da una selezione di musiche originali e non. Un percorso musicale che abbraccerà gran parte del mondo, poiché la Diaccia Botrona è luogo dell’Anima prima ancora che luogo fisico geografico, e dunque di valore internazionale.

Francesco Ceri voce, mandolino, chitarra acustica, flauto traverso

Lapo Marliani voce, chitarra classica, harmonium, saz, glockenspiel

 

Martedi 25 luglio

T-bag in concerto

Laura Brandi è una performer vocale di altissima qualità e la sua voce risulta calda ed espressiva con un timbro particolarmente adatto al Soul. Il virtuoso pianoforte di Raffaele Pallozzi accompagna la singer in un repertorio che prevede l’esecuzione di standard della migliore tradizione Jazz, fino a spaziare nel Soul appunto. Da Duke Ellington a George Gershwin, da Ray Charles a Stevie Wonder, una serata affascinante e d’atmosfera per gli amanti dei grandi classici del Jazz e Soul internazionale.

Laura Brandi voce

Raffaele Pallozzi Pianoforte

 

Martedi 1 agosto

La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli

Recital per chitarra

Sei raggi lunari d’argento”

Chitarrista dalla tecnica sopraffina e dal curriculum importante, tra lo studio con importanti Maestri (Mantovani, Montomoli, Mela), numerose masterclasses con musicisti di fama mondiale, svariati concorsi internazionali vinti ed un diploma d’Onore conferitogli dall’Accademia Chigiana di Siena nel 2006, Alessandro Nobili si è anche laureato in musicologia col massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. Prezioso è il repertorio con musiche di Barrios, Browuer, Giuliani ed Albeniz.

Alessandro Nobili  chitarra classica

 

Martedi 8 agosto

La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli

Recital per due violini

Un violino per due”

Il violinista spagnolo Joaquin Palomares debuttò a quindici anni e venne da subito definito da El Pais “violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso” e venne anche indicato da altre riviste del settore come “un poeta-virtuoso con temperamento latino”. Non da meno è suo figlio Joaquin Pàll Palomares che sta seguendo brillantemente le orme del padre. Insieme i due incredibili violinisti ci presenteranno un repertorio che prevede musiche di Leclair, di Bach, di Prokofiev e Wieniaswski. Serata imperdibile per chi ama la classica.

Joaquín Palomares violino

Joaquín Páll Palomares violino

 

Martedi 15 agosto

Simone Baggia in concerto

Il poli-chitarrista Simone Baggia è un nomade della sei corde e si diverte a farsi stregare da chitarre piuttosto “strane”. Porta in giro una miscela di poliritmie e calde sonorità provenienti da La Reunion, dall’India, dalle isole Hawaii, dai Caraibi e dall’Africa, alternando brani originali in italiano a brani nella lingua del luogo di turno. Come lui stesso lo definisce sarà un repertorio “a bollore” di suggestioni addominali, per un giro intorno al mondo attraverso l’uso di chitarre non consuete e ben diverse tra loro.

Simone Baggia lap steel guitar, charango, ukulele, resophonic guitar

 

Martedi 22 agosto

Luca & il violino in concerto

Violinista creativo e sorprendente, Luca Ciarla supera i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, in equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità. Il suo stile eclettico lo ha portato a suonare in più di 50 paesi del mondo, tra festival di Jazz, classica e world music. Luca & il Violino presenta insoliti arrangiamenti di brani della tradizione popolare italiana, musiche del bacino del mediterraneo e composizioni originali. Un mago del violino, da non perdere.

Luca Ciarla violino, strumenti giocattolo

 

Martedi 29 agosto

Cantieri Acustici Mediterranei in concerto

Un viaggio coinvolgente raccontato con ritmi, canzoni e melodie dalla voce appassionata di Serena Fantozzi e dalle chitarre acustiche di Damiano Lombardi e Daniele Guerrazzi. Un percorso che attraversa dapprima diversi luoghi della Toscana, per andare poi in Europa ad incontrare la struggente musica portoghese del fado o della tradizione zigana, e che infine vola in luoghi ancor più lontani, dove ci sono altre emozioni, altre musiche. Un viaggio pasionario nella musica dei popoli, che fermerà il tempo e abbatterà le distanze.

Serena Fantozzi voce, tamburello, kazoo

Damiano Lombardi voce, chitarra acustica, shaker

Daniele Guerrazzi voce, chitarra acustica

 

Martedi 5 settembre

La Maison Rouge Classica a cura del M° Fabio Montomoli

Recital per canto e fortepiano

Era bella com’angiol del cielo…”

La mezzosoprano Giorgia Pesaresi, diplomata in Violino, Canto e Didattica Musicale presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, è accompagnata al fortepiano da Alessia Mortaloni, diplomatasi in Pianoforte e Didattica Musicale nello stesso istituto, musicista da anni specializzata nel recupero del repertorio pianistico del ‘700 e ‘800 eseguito su fortepiano. Insieme presenteranno un repertorio ricco di arie e di melodia, con musiche di Bellini, Mozart, Rossini e Verdi.

Giorgia Pesaresi mezzosoprano

Alessia Mortaloni fortepiano

A fine serata sarà offerta una degustazione di prodotti locali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!