Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casa del Quartiere QB

Alla Casa del Quartiere arriva la Befana: cinque giorni di eventi e appuntamenti per grandi e piccoli

02/01 » 06/01/19

EVENTO GRATUITO
:
  • Tel. 0564.643949

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La prima settimana del nuovo anno alla Casa del Quartiere (piazza Pacciardi, 1 ex Piazza della Palma) è dedicata ad alcuni laboratori e incontri in attesa della Befana, una tradizione particolarmente sentita in Maremma che culmina nella giornata del 6 gennaio in giro per il centro storico con i canti popolari.

Si inizia mercoledì  2 gennaio con “Fischia che Befana!” dalle 17 alle 20, un laboratorio per grandi e piccini di fischietti tradizionali di terracotta (costo 10 euro – prenotazioni al numero 3337960980) a cura di Mivà e in collaborazione con l’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma. Giovedì 3 gennaio invece alle 17.30 un altro laboratorio dal titolo “Un cesto per la Befana”, a cura di Lorenzo Lucentini, per imparare a realizzare un cesto di vimini a partire da una base di legno e dimostrazione di impagliatura sedie (costo 10 euro – prenotazioni al numero 346-4170954).

Venerdì 4 gennaio alle 17 un incontro dal titolo “Ma chi è la Befana?” a cura dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma: un dialogo su questa tradizione insieme a Paolo Nardini, Nevia Grazzini e Edo Galli, ricercatori dell’Archivio.

Infine il 6 gennaio, “Maremma che Befana”, farà tappa anche alla Casa del Quartiere per chiudere la settimana dedicata a questa tradizione che chiude le festività.

Info: tel. 0564.643949

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!