sabato
19
Dicembre

Alla biblioteca di Castiglione sarà inaugurato il servizio “Libro parlato” per chi non può leggere

Evento Terminato

sabato
19
Dicembre
biblioteca_libri_2012_3mod
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sabato 19 dicembre alle ore 16.00, all’interno della Biblioteca Comunale Italo Calvino in piazza Garibaldi, sarà inaugurato il nuovo servizio “Libro parlato”, su iniziativa del Comune di Castiglione della Pescaia e del Lions club Castiglione della Pescaia Salebrvm.

I libri parlati sono registrazioni di opere integralmente lette ad alta voce e messe a disposizione esclusiva delle persone che non possono accedere alla lettura di libri a stampa.

L’Associazione del Libro Parlato è un service permanente del Lions International Multidistretto 108 Italy, nata nel 1975 per iniziativa del Lions Club di Verbania, ed è in questa città che ha la sua sede. L’iniziativa è rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri e si è integrata con la stampa in Braille, e con la “Nastrobiblioteca” dell’Unione Italiana Ciechi.

Il progetto si avvale oggi di un sito web (www.libroparlatolions.it) dal quale è possibile “scaricare” gli audiolibri su pc, tablet e smartphone. Grazie a questo supporto tecnologico, il servizio può ora essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente e che sono in possesso di un certificato che comprovi tale stato: persone anziane, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate o affette da dislessia, in modo particolare gli studenti che, tramite questo aiuto, possono apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una lettura per loro faticosa e impegnativa.

Nel catalogo del “Libro parlato Lions” sono presenti oltre 8.000 titoli, che comprendono fra le altre opere di narrativa italiana, europea e americana, classici, saggistica, religione, teatro, geografia, scienze e opere per ragazzi. Dal 2013 sono state aggiunte anche opere straniere in lingua originale, lette da persone di lingua madre.

Il servizio, già attivo in centinaia di biblioteche pubbliche, integrerà gli strumenti già utilizzati dalla Biblioteca Italo Calvino per i propri utenti e sarà completamente gratuito.

Una curiosità: il Socio del Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm, lo scomparso Prof. Gerardo Palermo è stato infaticabile donatore di voce: ha registrato complessivamente 183 libri spaziando con grande passione e sensibilità in diversi generi letterari: opere varie di religione, poesia, narrativa, narrativa poliziesca, saggistica, storia, politica e attualità; ha registrato anche alcuni libri di genere umoristico e un libro di fiabe per ragazzi.

“Felici della collaborazione con Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm – spiega l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -, perché sempre vicini ai temi legati alla cultura e al sociale. Siamo molto orgogliosi di aver accolto e realizzato questo servizio al cittadino che siamo sicuri, sarà capace di dare nuove possibilità a tutti coloro che vivono un disagio come quello di non poter leggere autonomamente. Ci fregiamo così di un piccolo grande primato: nella provincia di Grosseto la nostra biblioteca è l’unica a fornire la lettura attraverso gli audio libri”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI