ALBERESE – È un appuntamento speciale quello organizzato dal Parco della Maremma in collaborazione con il Museo di Storia naturale della Maremma per sabato 22 febbraio dal titolo “Ali silenziose: i pipistrelli al Parco della Maremma”.
Un evento dedicato alla scoperta di questi preziosi e affascinanti abitanti dell’ecosistema, che trovano, nella riserva naturale grossetana, un habitat particolare. L’iniziativa prevede un’esperienza sul campo, con una breve passeggiata fino alla Grotta della Caprarecce per scoprire il loro ambiente e conoscere le loro abitudini, e un momento di approfondimento scientifico nell’Auditorium del centro visite.
“I pipistrelli rappresentano un gruppo di specie molto variegato e di grande interesse scientifico e conservazionistico”, spiega Simone Rusci, presidente del Parco della Maremma. “Sono macchine perfette, ma molto fragili che risentono direttamente dei cambiamenti climatici e della perdita di habitat. Per questo motivo abbiamo voluto commissionare e finanziare una campagna di monitoraggio per misurane lo stato di salute e mappare le specie presenti all’interno dell’area protetta: un lavoro che servirà per migliorare le misure di tutela e, laddove necessario, ripristinare e conservare gli habitat che ospitano queste specie. I pipistrelli sono però anche affascinanti mammiferi, troppo spesso demonizzati da false credenze, fake news e una letteratura non sempre benevola. Sono invece animali innocui e utili, caratterizzati da una incredibile biologia che sfida le più avanzate tecnologie umane”.
“L’incontro si inserisce in un programma di eventi che vedono la collaborazione attiva del Parco regionale della Maremma e del nostro museo – dichiara il direttore del Museo di storia naturale della Maremma gestito da Fondazione Grosseto Cultura, Andrea Sforzi – con lo scopo di ampliare e diversificare l’offerta per i nostri pubblici in un’ottica di sempre maggiore conoscenza degli aspetti naturalistici del nostro territorio. In particolare, questo incontro verterà su un gruppo di mammiferi ancora relativamente poco noto, su cui esistono ancora molti luoghi comuni, spesso negativi, da sfatare: i pipistrelli. Parleremo dei primi risultati di un monitoraggio che interessa l’area parco, ma anche delle semplici azioni da mettere in campo per tutelare gli esemplari in difficoltà che possiamo incontrare anche nei nostri centri abitati”.
Ecco, nel dettaglio, il programma dell’iniziativa: alle 14 ritrovo al Centro visite dell’Alberese e camminata, accompagnati da guide esperte, fino alla Grotta della Caprarecce; alle 16, ritorno al Centro visite in attesa dell’inizio della conferenza in programma per le 16.30. Questo momento di incontro e approfondimento vedrà il contributo dei ricercatori Gianna Dondini e Simone Vergari, che presenteranno i risultati di alcune delle ricerche svolte all’interno del Parco sulla presenza e sul comportamento dei pipistrelli, oltre al contributo di Clarissa Giacolini, medico veterinario, esperta nel recupero dei chirotteri. A moderare la conferenza sarà Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma.
Il costo per la partecipazione alla passeggiata è di 10 euro (ridotto 5 euro); per info e prenotazioni: [email protected]