sabato
26
Giugno
domenica
27
Giugno

Al via sabato 26 giugno la stagione di eventi estivi a Capalbio: musica e letture nell’anfiteatro del Leccio

Evento Terminato

sabato
26
Giugno
domenica
27
Giugno
pianoforte
  • DOVE
  • CONDIVIDI

CAPALBIO – Al via la stagione estiva di Capalbio. Si apre sabato il ricco calendario di appuntamenti organizzati da Fondazione Capalbio e dal Comune per animare l’estate di capalbiesi e turisti.

Sabato 26 giugno, alle 20, l’anfiteatro del Leccio, a Poggio del Leccio, per la prima volta si apre ai visitatori dopo l’intervento di recupero, per la performance “Ascolto il tuo cuore, Capalbio. Respirare la musica”.

Nicola Tescari, compositore, pianista e direttore d’orchestra, e Daniele Guaschino, compositore, con Neige de Benedetti, fotografa e scrittrice presenteranno una performance fatta da musiche originali che è un atto di amore per Capalbio e un dono agli spettatori di una esperienza ricca di suggestioni ed emozioni. Sarà l’evento ben augurante della nuova stagione e l’auspico del ritorno ad una normalità più consapevole, che si realizzerà anche grazie all’importante impegno di Andrée Ruth Shammah.

“Una sera d’estate – spiegano gli artisti in una nota sullo spettacolo – dopo un anno e più, in cui ci siamo visti, sia vicini che lontani, attraverso uno schermo. Degli sconosciuti, seduti uno affianco all’altra, all’aperto, al tramonto, protetti dagli ulivi di Capalbio, ascoltano una musica di Nicola Tescari pensata e suonata per quel luogo. Con Daniele Guaschino, che quella musica la cambia, ci gioca, ci porta lontani. Con Neige De Benedetti che ci riporta vicini, a respirare la musica, come ha voluto Andrée Shammah. Provare a rimanere. Con gli occhi negli occhi. Con l’intensità nel respiro. Con le orecchie abbandonate all’ascolto. Ascolta il tuo cuore, Capalbio”.

Doppio appuntamento con il cartellone estivo domenica 27 giugno. Alle 18.30, all’anfiteatro del Leccio Imma Vitelli presenta il suo libro “La Guerra di Nina”, edito da Longanesi, insieme a Emmanuelle de Villepin, Neige de Benedetti.

Alle 21, inoltre,  la terrazza della  Tenuta Monteverro ospita. il primo dei Concerti di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Una sera pensata per raccogliere fondi a sostegno delle iniziativa promosse da Fondazione Capalbio. Lo Young Artist Program del Teatro dell’opera di Roma è un percorso che dà la possibilità a nuovi talenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, d’inserirsi nel mondo dello spettacolo. Domenica 27 giugno, Agnieszka Jadwiga Grochala, Irene Savignano, Angela Schisano e Alessandro Della Morte accompagnati al pianoforte da Ramon Theobald, sotto la guida di Eleonora Pacetti, con la collaborazione del team creativo costituito da Giulia Randazzo e Giulia Bellé, presenteranno arie tratte da “Don Giovanni”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Tosca”, “Lucia di Lammermoor” per 45 minuti di armonia tra i filari delle vigne. Introduce le serate musicali Giulia Fossà, con la direzione organizzativa di Massimo Minnini.  Quello di domenica è il primo di una serie di tre eventi – di cui i prossimi due saranno completamente gratuiti – che permetteranno di rivivere l’opera in una chiave diversa.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid, ad ingresso contingentato con prenotazione e con un contributo volontario per gli eventi musicali.

Per informazioni e prenotazioni 335 750 4436

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI