Quantcast
Museo in famiglia 2021

Al via “Museo in Famiglia”dall’1 luglio, tutti i giovedì a Massa

01/07 » 16/09/21

:

MASSA MARITTIMA – A Massa Marittima i musei sono a portata di bambino. Gioielli etruschi, animaletti da scovare, indagini in miniera, merende al lago dell’Accesa e tanto altro. Sono queste alcune delle esperienze che è possibile fare a partire dall’1 luglio, tutti i giovedì, con il ciclo di incontri al “Museo in Famiglia” pensato per le famiglie con bambini.

Musei in Famiglia è promosso dai Musei comunali di Massa Marittima. Le attività sono condotte dalla Cooperativa Zoe.

Si tratta di una iniziativa pensata per consentire ai ragazzi di avvicinarsi ai musei e di entrare in contatto con la storia, l’arte e l’archeologia, nel modo più naturale ed efficace possibile, ovvero divertendosi. Musei in Famiglia consente anche di promuovere l’importante ruolo sociale delle strutture museali che sono il luogo ideale per riscoprire e consolidare i legami familiari attraverso esperienze da vivere insieme.

Ma ecco tutte le iniziative

1 luglio, ore 17, Museo di San Pietro all’Orto, “I sali del convento”, “Realizza e portati a casa il sale con le erbe del territorio” realizzato nel corso del laboratorio didattico.

8 luglio, ore 17, al Museo della Miniera “Viaggio al centro della terra”, visita guidata per i bambini e le famiglie alla scoperta della vita in miniera.

15 luglio, alle ore 19, al Museo archeologico, “Costruisci il tuo gioiello etrusco!”, laboratorio didattico nell’ambito delle Notti dell’archeologia 2021.

22 luglio, alle ore 19, al Museo archeologico, “Scrivere in etrusco tra magia e tecnica”, laboratorio didattico nell’ambito delle Notti dell’archeologia 2021.

29 luglio, alle ore 17, in località La Pesta, “Tramonti etruschi”, visita guidata al sito archeologico del Lago dell’Accesa per bambini e famiglie.

5 agosto, ore 17, Museo San Pietro all’Orto, “I mastri vetrai del Medioevo”, laboratorio didattico.

12 agosto, alle ore 17, con partenza dal Museo Archeologico “Caccia agli animali fantastici”, gioco di investigazione per bambini e famiglie.

19 agosto, alle ore 17, Torre del Candeliere “L’orologio della torre del Candeliere”, laboratorio didattico.

26 agosto, alle ore 17, Museo San Pietro all’Orto, “Una passeggiata in convento”, alla scoperta del San Pietro all’Orto. Visita guidata per bambini e famiglie.

2 settembre, ore 17, al Museo della Miniera, “La scimmia e il professore” gioco di investigazione per bambini e famiglie.

9 settembre, ore 17, Torre del Candeliere, “La Guerra nel Medioevo”, visita guidata per bambini e famiglie. Con spuntino, alla Torre del Candeliere.

16 settembre, ore 17, Museo della Miniera, “Panierina del minatore fai da te”, laboratorio didattico.

Il costo di ogni singola attività è di 10 euro; abbonamento stagionale 80 euro; costo per 6 attività 50 euro.

Info e prenotazioni: accoglienzamuseimassa@gmail.com

0566 906525

pagina facebook https://www.facebook.com/musei.massamarittima

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!