Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
orchestra vivace

Al via l’attività dell’orchestra “Vivace”: il primo concerto in Duomo

18/01/19

EVENTO GRATUITO
: Duomo di Grosseto Duomo di Grosseto - Inizio ore 21,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “Vivace” si esibisce in cattedrale. Per l’Orchestra giovanile Città di Grosseto, al secondo anno di attività, è il primo concerto del 2019: l’appuntamento è per venerdì 18 gennaio alle 21 in San Lorenzo, in piazza del Duomo a Grosseto.

L’ingresso è a offerta libera. La formazione giovanile dell’Orchestra Città di Grosseto, presieduta da Antonio Di Cristofano e diretta da Massimo Merone, è stata costituita ufficialmente il 27 febbraio 2018 e ha tenuto il primo concerto il 29 giugno dello stesso anno al Cassero Senese. E se l’anno passato le esibizioni dell’ensemble erano state due, il 2019 vedrà salire a cinque il numero dei concerti di “Vivace”. A partire proprio da venerdì 18 gennaio. Per l’occasione l’orchestra giovanile sarà eccezionalmente diretta da Valentina Garofoli.

«Per questo primo concerto del 2019, che sarà replicato domenica 20 gennaio a Pitigliano e dedicato a tutte le donne – spiega Valentina Garofoli, violinista e direttore d’orchestra – è previsto un programma barocco, classico, con brani di autori come Vivaldi e Mozart. L’ottavino solista sarà Elena Ricci, musicista dell’Aquila. Vivace, infatti, unisce talenti di tutta Italia che stanno frequentando il Conservatorio o che si sono appena diplomati: abbiamo ricevuto domande da tutto il Paese. Questo progetto ha riscosso un buon successo: anche per questo nel 2019 ci saranno più concerti dell’anno passato, fino a ottobre».

L’organico di “Vivace” è composto da 32 musicisti. L’orchestra giovanile è nata grazie al contributo dei soci fondatori: Orchestra Città di Grosseto, Comune di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, Istituzione Le Mura, liceo musicale Polo Bianciardi, Fondazione rotariana Berliri Zoppi, Rotary Club Grosseto, Fondazione Fiorilli e Banca Tema. Info: www.orchestragrosseto.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!