sabato
14
Settembre
domenica
15
Settembre

Al via la Sagra del Tortello selvignano: prodotti tipici, show cooking e musica

Evento Terminato

sabato
14
Settembre
domenica
15
Settembre
Sagra dei tortelli Grilli
  • DOVE
  • CONDIVIDI

SELVENA – Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione Pro loco Selvena ha ripropone un weekend all’insegna della degustazione del tipico tortello ripieno con la patata Biancona di Selvena (detta anche del Faggeto), coltura che è stata riscoperta dai volontari della Pro loco che, con l’aiuto di vari paesani, hanno realizzato una piantagione sperimentale della varietà di tubero persa da decenni. I tortelli saranno tutti realizzati a mano la notte prima della giornata di sagra e cotti sul momento. “La Stortellata” si terrà a Selvena (Castell’Azzara) nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre.

Durante il pomeriggio di sabato 14 si terrà, per gli appassionati, una dimostrazione di cucina, un piccolo “cooking show” che si pone l’obiettivo di tramandare la vecchia tradizione del tortello di patate Selvignano alle future generazioni e di mostrare a tutti gli interessati una delle primizie del territorio amatino.

La due giorni sarà caratterizzata anche dalla presenza di musica e spettacoli itineranti. Il sabato sera, sarà animato dalla musica degli “Ambaradan” mentre la domenica mattina e nelle ore successivamente al pranzo, la giornata sarà allietata dal corpo musicale “Heat of Italy Pipe Band” e dai due corpi filarmonici comunali “Puccini” di Selvena e “Sclavi” di Castell’Azzara quest’ultimo vincitore del “Premio Zara 2019” per i suoi 140 anni di attività.

Oltre alla variante classica – anche per il secondo anno – verrà servita agli avventori la variante con il Tartufo di Castell’Azzara, piatto vincitore, sia per quanto riguarda la giuria tecnica che quella popolare, del “Certame del Tartufo 2019” tenutosi in luglio alla Villa Sforzesca.

PROGRAMMA

Sabato 14 settembre
ore 12 aperitivo di benvenuto
ore 12.30 apertura stand gastronomico
ore 17 “A scuola di tortelli” – Impariamo a preparare i tortelli selvignani
ore 19.30 apertura stand gastronomico
ore 21.30 – live music con “Ambaradan”

Domenica 15 settembre
ore 11.30 esibizione corpo musicale “Heart of Italy pipe band”
ore 12.30 apertura stand gastronomico
ore 16 “Un giorno insieme” – Esibizione itinerante del gruppo “Heart of Italy pipe band” e delle bande “Puccini” di Selvena e “Sclavi” di Castell’Azzara. Partenza dalla Contrada Belvedere

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI