Quantcast
Casa Rossa Ximenes - Marco Brandi

Al via la rassegna “La Casa Rossa”: otto serate nel cuore della riserva naturale. Ecco il programma

07/07 » 13/09/21

:
  • casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
  • Tel. 0564 927244

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Inizia questo mercoledì, 7 luglio, la rassegna “La Casa Rossa”, promossa dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia in collaborazione con l’associazione musicale Soul Diesis e la direzione di Stefano Frosolini.

Il programma, che va dal 7 luglio al 13 settembre, comprende otto spettacoli, tutti ospitati nella suggestiva cornice dell’area concerti della Casa Rossa Ximenes, all’interno della riserva naturale Diacca Botrona: un caleidoscopio musicale che va dallo swing allo ska, dal tango alla musica brasiliana e alla canzone d’autore.

Ecco il programma:
Mercoledì 7 luglio partenza scoppiettante con il vibrante set acustico di Leo & Jole. Quello fra Leonardo Marcucci e Jole Cannelli è un consolidato sodalizio artistico nato nel 2013 che ricorda per la tecnica chitarristica di Leonardo e per la voce graffiante e raffinata di Jole l’inossidabile duo formato da Tuck & Patti. In repertorio ci sono cover e brani meno famosi, italiani e stranieri, di Swing Francese e Blues Americano. Tutti però in grado di mettere in mostra le doti vocali di Jole e l’eclettismo musicale di Leonardo.

Seconda data della rassegna mercoledì 14 luglio con la musica popolare brasiliana del duo O la bossa… o la vita, formato da Stefano Raddi e Marianna Tirinnanzi.

Poi martedì 20 luglio incursione nel teatro musicale con lo spettacolo Stilelibero: un baule, un chitarrista e una cantattrice, interpretato da Lorenza Baudo e Paolo Batistini.

Mercoledì 28 luglio serata dedicata allo swing italiano, da Buscaglione ai giorni nostri, con il trio Scapigliati a tutto swing, composto da Alessio Buccella (pianoforte), Federico Righi (batteria) e Giulio Scapigliati (voce).

Tre gli appuntamenti in cartellone nel mese di agosto: si parte martedì 3 agosto con “Le chitarre da ripostiglio”, ovvero Luca Giacomelli e Luca Pirozzi in versione guitar hero, poi giovedì 5 agosto il trio vocale SpumaStella proporrà un tuffo a ritmo di swing nelle atmosfere retró della prima parte del Novecento.

Mercoledì 18 agosto in programma lo special event del cartellone: il concerto di The Occasionals, recenti vincitori della 33° edizione del “Sanremo Rock Festival, Sezione Trend”. Gli Occasionals presenteranno “Vendemmie varie”, il nuovo album uscito questa estate.

Chiusura lunedì 13 settembre, giorno del 700° dalla morte di Dante, con il cabaret musicale di Fabio Cicaloni e la sua dissacrante rivisitazione dei personaggi femminili della Commedia, “Tre donne intorno al cor mi son venute”.

I posti saranno tutti a sedere e adeguatamente distanziati, nel rispetto delle normative di prevenzione Covid-19.
Ingresso libero, ma prenotazione obbligatoria presso il Museo Casa Rossa Ximenes, telefono 0564 927244, casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it e presso l’ufficio Iat, piazza Garibaldi, 6 – Castiglione della Pescaia, telefono 0564 933678, iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 in punto; apertura dei cancelli della Casa Rossa alle 20.30.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!