MAGLIANO IN TOSCANA – È tutto pronto per la ventitreesima edizione di “Vinellando”, la manifestazione dedicata al Morellino di Scansano e ai prodotti del territorio, in programma venerdì 23 e sabato 24 agosto a Magliano in Toscana.
Si parte alle 10 di venerdì 23 agosto, con una degustazione del Morellino dell’annata 2022 riservata alla giuria. Alle 18.30, al centro enoturistico di Magliano, è in programma una masterclass con il sommelier e giornalista Filippo Bartolotta (costo 20 euro, prenotazioni sulla piattaforma Eventbrite), tra gli autori de “La guida ai vini d’Italia” dell’Espresso. Sempre alle 18.30, al centro di documentazione archeologica, Giuseppina Lamioni presenta il suo libro “La Maremma, a tavola e nel cuore” (edizioni Effigi). Alle 20.40, in piazza della Repubblica premiazione del migliore Morellino dell’annata 2022. Dalle 21 apertura degli stand per la degustazione del Morellino, in tutto il centro storico, accompagnata, dalle 21.30, dalla musica dal vivo, con la Andrea Roventini band allo chalet comunale, il jazz di Stefano Marini in piazza della Libertà e il concerto pianistico di Andrea Vanni in piazza della Repubblica. Per i bambini, truccabimbi e animazione, offerto dalla Croce rossa.
Sabato 24 agosto si avvia con la seconda masterclass di Filippo Bartolotta, alle 18.30 al centro enoturistico (costo 20 euro, prenotazioni sulla piattaforma Eventbrite). Alle 21 riapriranno gli stand di degustazione del Morellino di Scansano nel centro storico del paese, mentre dalle 21.30 torna la musica: allo chalet comunale è in programma Discopatia, in piazza della Libertà concerto di Alessandro Golini, in piazza della Repubblica tornerà Andrea Vanni con il suo piano, e al Giardino del Torrione sarà la volta di Stefano Marini. Per i bambini, truccabimbi e animazione, offerto dalla Croce rossa.
La manifestazione è promossa dal Comune di Magliano in Toscana, con il patrocinio di Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, e con la collaborazione del Consorzio tutela del Morellino di Scansano. Per partecipare alle degustazioni di vino il costo del calice è di 10 euro; il parcheggio si trova nella zona artigianale, accanto al campo sportivo, con servizio navetta per il centro storico dalle 20 fino a mezzanotte e mezzo, sia per il 23 sia per il 24 agosto.
Le aziende che partecipano alla masterclass di questa ventitreesima edizione sono: Fattoria dei Barbi, Poggio Nibbiale, Terre dell’Etruria, Podere Poggio Bestiale, Tenuta Agostinetto, Poggio Brigante, Santa Lucia, La Selva, Cantina 8380, Tenuta Il Quinto, Fattoria Mantellassi, Fattoria di Magliano, Podere 414, Cantina cooperativa Vignaioli di Scansano, Azienda agricola Asintone, Col di Bacche, Celestina Fe’, Società esecutori di pie disposizioni, Massi di Mandorlaia, San Felo. I Morellini di Scansano in gara, sono invece: il Marteto dell’azienda Bruni, Morellino di Scansano Docg della Fattoria dei Barbi, Morellino di Scansano Docg di Poggio Nibbiale, il Giogo di Terre dell’Etruria, Morellino di Scansano Docg della Fattoria Le Pupille, il Poggio Bestiale dell’omonima azienda, La Madonnina della Tenuta Agostinetto, il Poggio Brigante dell’omonima azienda, Torre del Moro dell’azienda Santa Lucia, Morellino di Scansano Docg dell’azienda La Selva, 8380 Morellino di Scansano Docg della Cantina 8380, il Ficaie della Tenuta Il Quinto, San Giuseppe della Fattoria Mantellassi, Heba Fattoria di Magliano, Morellino di Scansano Docg dell’azienda Podere 414, il Forteto dell’azienda Le Rogaie, Morellino di Scansano Docg dell’azienda I Cavallini, Vigna Benefizio della Cantina cooperativa Vignaioli di Scansano, Asintone, Col di Bacche e Celestina Fe’, delle omonime aziende, Perbene della Società esecutori di pie disposizioni, Carbonile di Massi di Mandorlaia, e Lampo dell’azienda San Felo.
Per informazioni www.comune.maglianointoscana.gr.it.