Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Brigate Gialle

Al ritrovo di Bes arrivano le Brigate Gialle

18/02/17

EVENTO GRATUITO
: Vetulonia Vetulonia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

VETULONIA – Sabato 18 febbraio alle ore 21.30 al locale “Il ritrovo di Bes” a Vetulonia si esibiranno le Brigate Gialle. Il gruppo è composto da Aldo Milani al sax, Alessio Buccella al piano e alle tastiere, Flavio Timpanaro al basso, Francesco Favilli alla batteria.

Il quartetto grossetano nasce come tributo agli Yellowjackets, uno dei gruppi più influenti della scena Jazz Fusion mondiale. L’interplay e la libertà nei momenti improvvisati si alternano alle rigide strutture delle composizioni, senza mai perdere di vista la melodia e il lirismo che caratterizzano i brani degli Yellowjackets. “Riproporre i brani degli Yellowjackets – spiegano i quattro musicisti – è per noi stimolo a una ricerca musicale ed esecutiva che ci spinge a una continua esplorazione artistica”. Tra i pezzi che propongono nei loro concerti figurano “My old school”, “Motet”, “Song for Carla”, “Boomtown”. Vengono da background differenti ma si conoscono da tempo, e questo affiatamento crea armonia fra i quattro artisti.

Aldo Milani, di formazione classica e poi jazz, allievo di Stefano “Cocco” Cantini, in passato ha suonato nella big band Maremma Improvvisa con il grande trombettista americano Kenny Wheeler. Ha suonato anche con Ares Tavolazzi, Antonello Salis, Francesco Petreni e Raffaello Pareti. Fa parte della big band Libera Orchestra che, sotto la direzione del maestro Stefano Scalzi, due giovedì al mese riporta a Casa Azul a Follonica la magia del jazz.

Con Scalzi ha studiato anche Alessio Buccella, tastierista delle Brigate Gialle. In continuo aggiornamento nello studio, a sua volta insegnante, Buccella dai primi anni Novanta ha intrapreso più intensamente l’attività concertistica militando in molte formazioni. Ha collaborato, tra gli altri, con Povia, Francesco Baccini, Tullio De Piscopo, Ellade Bandini.

Al basso delle Brigate troviamo Flavio Timpanaro, originario di Milano ma grossetano d’adozione. Bassista, contrabbassista, compositore, arrangiatore, insegnante, Flavio è anche produttore e ingegnere del suono.

Nel 2013 Timpanaro ha suonato con Enrico Samuele Ghedi, storico tastierista dei Timoria.

Alla batteria, infine, c’è Francesco Favilli. Ha suonato in varie band, cimentandosi in differenti stili musicali dal funky al rock, dalla fusion al latin, potendosi definire un batterista poliedrico. È stato in tour con Povia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!