Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
susanna lorenzini

Al museo archeologico caccia al tesoro a tema per i bambini col “Kid pass days”

12/05 » 13/05/18

EVENTO GRATUITO
: Museo archeologico Vetulonia Museo Archeologico, Vetulonia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

VETULONIA – Appuntamenti per i bambini e genitori che si metteranno in gioco in occasione del “Kid pass days”. In programma una caccia al tesoro a tema archeologico, che si terrà sabato 12 maggio all’interno del Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e domenica 13, alla Casa Rossa, si terrà “Giocare con la natura”.

Il Kid pass days è un evento che l’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha inserito nel cartellone delle Giornate europee dello sport, che si tiene contemporaneamente nei maggiori musei di tutta Italia.

«Lo scorso anno il #kidpassdays – anticipa Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura della cittadina balneare – in tutta Italia ha coinvolto oltre 140 mila persone. Ormai  è uno dei più riusciti eventi dove le attività svolte dai bambini hanno come obiettivo quello di diffondere l’accessibilità e l’accoglienza in occasione della Festa internazionale della famiglia».

«Il museo di Vetulonia – afferma l’assessore – è una delle strutture che offre servizi di accoglienza anche a misura di bambino e la nostra programmazione consentirà di farlo conoscere sotto questo aspetto. Essere fra gli organizzatori di un evento, nella giornata dedicata al Kid Pass days, ci  offre la possibilità di incrementare il dialogo con le migliori strutture museali nazionali, che come noi dispongono di spazi e servizi dedicati  agli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini».

«Il progetto – spiega l’assessore alla Cultura –  è indirizzato principalmente al miglioramento e alla promozione della qualità del tempo vissuto fuori casa dai bambini con i loro genitori, e, grazie ad con occasioni come questa portiamo la loro attenzione su una location particolare come quella che è presente a Vetulonia, nella quale dove ragazzi saranno protagonisti nei luoghi generalmente riservata agli adulti e non solo in questa ricorrenza».

«Noi vogliamo riuscire a garantire sempre l’accessibilità ai luoghi dove si tengono iniziative socio-culturali – afferma l’assessore – è un obiettivo molto difficile da perseguire, ma lavoriamo incessantemente in questa direzione. Vedere gli adulti ed i ragazzi assieme, cosa che spesso non accade per mancanza di spazi adeguati o di personale dedicato all’interno di un museo, ci rende orgogliosi di questa nostra particolare attenzione ed atteggiamento propositivo verso le famiglie».

Domenica 13 maggio i bambini c le famiglie si ritroveranno in uno dei luoghi simbolo di Castiglione della Pescaia, la Casa Rossa, dove prenderà il via “Giocare con la natura”, una serie di escursioni, attività creative e brevi escursioni all’interno della favolosa riserva naturale della Diaccia Botrona.

«Siamo convinti – conclude Susanna Lorenzini – della necessità di impegnarci a promuovere le attività che avvicinano i piccoli e i grandi alla cultura in senso lato, intesa come arte, alla lettura, alla musica, storia, paesaggio ed ecologia attraverso la valorizzazione degli spazi e degli eventi socio-culturali offerti in apposite aree dove sia possibile giocare, sperimentare laboratori e realizzare tante altre attività e servizi a misura di bambino».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!