Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Festival resistente 2016

Al Festival Resistente un libro sul bombardamento di Pasquetta e uno su padre Ernesto Balducci

23/04/18

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Quarta giornata per il Festival Resistente al Cassero Senese di Grosseto. Domani, lunedì 23 aprile, doppio appuntamento con i libri. Si parte alle 18.00 con “Quel che non sai di me” di Silvia Meconcelli, a cura della Libreria delle Ragazze. Ne parla con l’autrice, Giuliana Gentili. Il 26 aprile del 1943 gli aerei statunitensi colpirono il cuore della Maremma. Una tragedia che portò centinaia di grossetani a stravolgere le proprie esistenze, costretti a risollevarsi in una città ferita.

Nina, cresciuta tra le macerie di quel dramma, è una donna apparentemente forte e realizzata. Assiste l’anziana madre ripercorrendo quegli anni difficili, mettendo a nudo le tante domande rimaste senza risposta in una situazione familiare difficile. Le storie delle due donne si sono rincorse su binari differenti, tra le numerose divergenze che hanno portato Nina a preferire i libri a un destino di stenti e ignoranza. Scelte che hanno avuto un costo, motivazioni che finalmente la donna ha la possibilità di spiegare alla madre in una lunga confessione. Rievocando le figure e le situazioni che le hanno permesso di essere in pace con se stessa.

A seguire, alle 19.00, per il secondo anno un appuntamento a cura dell’associazione culturale Polis 2001 dedicato a padre Ernesto Balducci con la presentazione del libro “Non sono che un uomo. Vita e pensieri a fumetti di Ernesto Balducci” di Gabriele Peddes, Pietro Scarnera. Presentano Giovanni Bellumori e Anna Maria Nardari. Letture degli allievi della scuola Scenaperta diretta da Francesco Tarsi.

Durante le presentazioni sarà aperto il punto bar per il consueto aperitivo resistente.

Il festival Resistente prosegue fino a mercoledì 25 aprile al Cassero. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

www.festivalresistente.it – pagina facebook: Festival Resistente Arci – cell. 333-4949539

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!