venerdì
8
Settembre
domenica
29
Ottobre

Al Duomo arriva la “Madonna con Santi”: meditazione e preghiera di fronte all’opera

Evento Terminato

venerdì
8
Settembre
domenica
29
Ottobre
Duomo Grosseto generica 2015
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Aprire il cuore, educare lo sguardo, lasciarsi stupire. Sono i tre atteggiamenti che don Roberto Nelli, responsabile dell’ufficio cultura della Diocesi, invita ad assumere davanti al dipinto “Madonna con Santi” di Girolamo di Benvenuto, che da venerdì 8 settembre e fino al 29 ottobre resterà esposto in Cattedrale.

Si tratta del primo appuntamento di “ArtetraNoi”, l’iniziativa lanciata dalla Diocesi, attraverso gli uffici cultura e beni culturali ecclesiastici, per far dialogare il territorio con le opere d’arte sacra, che periodicamente verranno esposte in Cattedrale.

L’appuntamento è per la sera di venerdì 8 alle ore 21.15 quando, in Duomo, il quadro di Girolamo di Benvenuto sarà scoperto ufficialmente ed intorno all’opera sarà proposto un tempo di preghiera e di contemplazione, con l’aiuto dell’artista Massimo Lippi, che “leggerà” il dipinto e con gli intermezzi musicali dell’ensemble polifonica “P.L. da Palestrina” diretta da Massimo Merone.

“Il nostro desiderio – spiega ancora don Nelli – è di aiutare i fedeli ad aprire il cuore verso questo terra e verso coloro che ci hanno preceduti, per quello che ci è stato donato e che noi siamo chiamati a donare a coloro che ci seguiranno. Ma anche ad educare lo sguardo, ad aprire gli occhi per riscoprire la bellezza che le mani dell’uomo sono in grado di generare. E infine a lasciarsi stupire. Gregorio di Nissa diceva: “I concetti creano idoli, solo lo stupore conosce”. Perché questo accada abbiamo bisogno di uno sguardo che si fermi, che non abbia fretta”, conclude il sacerdote.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI