Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cinema Stella dopolavoro ferrovieri

Al cinema Stella il pensiero di Carl Gustav Jung “Il valore della sostanza spirituale”

22/02/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Cinema Stella via mameli 24 Grosseto - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Seconda serata al cinema Stella per conoscere Carl Gustav Jung. Dopo l’incontro avvenuto a fine novembre, domani, mercoledì 22 febbraio a partire dalle 21 prosegue la lezione dello psicoterapeuta comportamentale Giancarlo Pacifici dal titolo “Il valore della sostanza spirituale. Il processo di individuazione secondo Carl Gustav Jung”.

Il dottor Pacifici introdurrà al pensiero di Jung, allievo di Freud, e al cosiddetto processo di individuazione che, prima di essere una reale necessità psicologica, è un compito etico. Secondo Jung, il compito umano è quello di sviluppare la propria coscienza, diventare sé stessi ritornando alla semplicità ed eliminando  i condizionamenti culturali. In un sistema votato al “mercato” che allena ad un “deserto di senso”, l’uomo deve cercare di riappropriarsi del suo “essere senziente” ed esigere da sé stesso un’opera di rimozione delle sovrastrutture sociali e culturali.

Un altro punto fondamentale del pensiero junghiano è la spiritualità e il necessario ritorno ad essa. L’incontro con il dottor Pacifici ha come finalità la conoscenza e l’approfondimento del pensiero illuminato di Jung con il supporto di una videointervista su tutti i punti cardine del suo pensiero. L’incontro di domani, 22 febbraio, rappresenterà un approfondimento del precedente incontro di fine novembre.

Appuntamento alle ore 21.00 – ingresso 5 euro

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!