Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cinema Stella dopolavoro ferrovieri

Al cinema Stella Girl, il film vincitore del festival di Cannes

27/09 » 30/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Cinema Stella via mameli 24 Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Arriva al Cinema Stella di Grosseto, da giovedì 27 a domenica 30 settembre, in contemporanea con le sale italiane, il film “Girl”, opera prima del belga Lukas Dhont, vincitore all’ultimo festival di Cannes della Caméra d’or, riservato al miglior regista esordiente, e del premio al miglior attore nella sezione Un certain regard.

Il film è ispirato a una storia vera e vede protagonista Lara, adolescente con la passione della danza classica: insieme al padre e al fratellino si è trasferita in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo.

L’adolescenza è già di suo un periodo di grande trasformazione, caratteriale come fisica. Il cinema ce la racconta costantemente, con le ribellioni a un ordine costituito.

In questo film, una vera e propria sorpresa del Festival di Cannes, si racconta la vicenda doppiamente intensa di Lara, una giovane che a 15 anni ha deciso che vuole diventare un’étoile della danza. Per lei diventa una ragione di vita assoluta, e in questo viene spalleggiata totalmente dal padre, quello che è meno semplice è convincere il suo corpo a cedere alla disciplina ossessiva che si impone; anche perché c’è un ulteriore ostacolo per la realizzazione del suo sogno: è nata uomo e sta seguendo una cura di ormoni in vista di un’operazione di cambio sesso. Un percorso ossessivo, quello di “Girl”, in cui non si giudica né si glorifica, ma si descrive l’atto di coraggio di chi ha seguito la propria natura, a costo di sconvolgere il legame ritenuto normale nella società fra sesso e genere.

Proiezioni ore 17 e 21.15

Ingresso: 7 euro – 5 euro tesserati DLF

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!