Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
viaggio expo Grofest/Grolab

Al Cassero debutta Grofest: full immersion nell’arte fotografica tra immagini, dibattiti e musica

15/07 » 28/07/18

EVENTO GRATUITO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia - Inizio ore 21,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Inaugurazione domenica 15 luglio alle 21 al Cassero di Grosseto del nuovo festival di fotografia diretto da Gian Paolo Barbieri. Grofest prevede due settimane di full immersion dedicate all’arte fotografica con: workshop, letture portfolio, proiezioni, mostre e concerti.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Grolab e patrocinato dal Comune di Grosseto, dell’Istituzione Le Mura, e dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), è diretto dal precursore della fotografia di moda in Italia, Gian Paolo Barbieri, nominato nel 1968 tra i quattordici migliori fotografi di moda nel panorama mondiale dal settimanale “Stern”.

“Si tratta di un’occasione unica per la nostra città – spiega Aldo Giuliani, Presidente dell’Associazione Culturale Grolab che organizza la manifestazione – Grofest, alla sua prima edizione nel 2018, ha infatti l’ambizione di proporsi come evento annuale di livello internazionale dedicato alla fotografia che, prendendo spunto dalla bellezza del territorio maremmano, guarda tutto il mondo alla ricerca di nuove visioni. Questa manifestazione non si deve limitare ad un momento formativo ma deve anche essere in grado di aggregare intorno a sé quanti, specialmente i giovani, desiderano confrontarsi con i grandi temi della fotografia attraverso esposizioni, mostre, eventi collaterali e incontri con i professionisti aperti a tutti. Si tratta di un progetto che vuole coinvolgere anche le realtà del territorio e farle conoscere ai partecipanti provenienti da tutta Italia”.

Domenica 15 luglio alle 21 ci sarà il taglio del nastro delle mostre esposte alla Fortezza del Cassero di Grosseto: Timelag di Patrizia Bonanzinga, Pianosolo di Alessandro Treggiari, il viaggio EXPO di Paolo Castiglioni e Muta il cielo di Cinzia Canneri.

Al termine dell’inaugurazione delle esposizioni fotografiche sono previsti l’apericena e la presentazione ufficiale del programma degli eventi sia del festival – che termina sabato 28 luglio – sia della programmazione estiva del Cassero di Grosseto insieme a tanti ospiti. La serata proseguirà con il DJ set di Simone Pocci.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.grofest.it o scrivere all’indirizzo: segreteria@grolab.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!