Quantcast
Ferriera di Valpiana spettacolo

Agosto alla Ferriera di Mezzo con la terza edizione del Festival “Tra il Lusco e il Brusco “

03/08 » 26/08/21

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 19.30 - Fine ore 23.30
  • ferrieradimezzo@gmail.com

VALPIANA – Cristiano Militello, Franco Trentalance, Giovanni Cacioppo e Leonardo Manera saranno gli ospiti di Sergio Sgrilli nelle quattro serate del festival “Tra il lusco e il brusco” che torna
ad agosto per il terzo anno nell’ex ferriera medicea dietro all’azienda La Novella a Valpiana. Oltre ai quattro appuntamenti altre cinque serate garantiranno divertimento e buona musica all’interno della programmazione estiva della Ferriera di Mezzo.

“Tra il lusco e il brusco” inizia martedì 3 agosto con Cristiano Militello da Striscia la Notizia, il cabarettista pisano uscito dalla fucina dei comici toscani negli anni ’90, autore di numerosi libri con
gli striscioni più divertenti immortalati negli stadi italiani riproposti poi nel programma satirico di Antonio Ricci. Attualmente Militello è una delle voci di “La banda di 101”, il morning show di Radio 101.

Venerdì 13 agosto sarà la volta di una presenza inedita per la ferriera con Franco Trentalance, ex attore porno, regista e scrittore che dopo la carriera davanti e dietro alla telecamera ha iniziato con successo quella di autore di romanzi e di mental coach.

Martedì 17 agosto torna la comicità con Giovanni Cacioppo, cabarettista, attore e conduttore televisivo nato sul palco del Maurizio Costanzo Show e protagonista di alcune delle trasmissioni cult di inizio secolo come Zelig, Colorado Café e Mai dire lunedì oltre che attore cinematografico con, fra gli altri, Aldo, Giovanni e Giacomo e Giorgio Panariello.

Leonardo Manera sarà invece protagonista della serata di giovedì 26 agosto: a lungo compagno di palcoscenico di Sgrilli nelle numerose e fortunate edizioni di Zelig con personaggi diventati veri e
propri cult come il mimo Mimmo, Peter o Petrektek, ha poi intrapreso una lunga e fortunata carriera teatrale.

La formula dei quattro spettacoli è quella ormai collaudata, si arriva alle 19,30 con cocktail di benvenuto, poi la performance e dopo lo spettacolo cena con gli artisti all’azienda La Novella.

La programmazione dell’estate alla Ferriera di Mezzo propone inoltre altri cinque appuntamenti fra musica, teatro e cabaret tutti con inizio alle ore 21: giovedì 5 l’attore livornese Andrea Paone porta alla ferriera la stand-up comedy, martedì 10 e giovedì 19 Sergio Sgrilli propone il suo tradizionale recital con musica e cabaret, giovedì 12 sarà protagonista Kagliostro con uno spettacolo ispirato alla trasmissione tv “Attenti al tubo” e infine martedì 24 torna di scena la buona musica con Tito Blues Band e Lorenzo Mattafirri.
Inizio di questi cinque appuntamenti alle ore 21, si beve e si mangia direttamente in Ferriera. Gli eventi artistici nella Ferriera di Mezzo saranno accompagnati da “Opere in quiete”, la mostra personale di Emiliano Baldi allestita durante le serate degli spettacoli che riunisce dipinti e sculture nate poco prima e durante la pandemia; le opere raccontano di figure che appaiono quasi congelate nel loro essere, ritratti imperturbabili che continuano nella loro esistenza avvolte dalla materia dei loro colori.

Per informazioni su costi e prenotazioni (numero chiuso a 99 persone) 0566.919005.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!