Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
biblioteca Castiglione

Admo e Lions a convegno: la donazione di midollo osseo, atto di amore e di civiltà

07/05/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca comunale Biblioteca Comunale, Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si torna a parlare di donazione di midollo osseo in un convegno organizzato dall’Admo con il Lions Club Castiglione Selebrum e con il patrocinio del comune di Castiglione della Pescaia. L’incontro è fissato per sabato 7 maggio alle 16.30, presso la sala multimediale della biblioteca Italo Calvino, in piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia.

Il programma del convegno dedicato alla donazione di midollo osseo, come atto d’amore e di civiltà, vedrà in apertura il saluto del presidente Lions Club di Castiglione Gaetano Camozzi, del presidente regionale Admo Fausto Brandi e del sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. Al convegno interverranno Anna Nativi, coordinatore donazioni area vasta sud-est, Giovanni Rombolà, responsabile dell’immunoematologia dell’ospedale di Careggi, Anna Rosa armenia, responsabile donatori midollo osseo di Grosseto, a cui faranno seguito le testimonianze di Raffaele Giuliano, consigliere provinciale Admo e trapiantato, e quella di Danilo Castellano, donatore di midollo osseo.

Dopo l’intervento del dirigente scolastico Roberto Mugnai, ci saranno le conclusioni del governatore distretturale Lions Carlo Bianucci. A condurre il convegno sarà Armando Natale.

Considerata l’importanza del tema trattato ed il ruolo strategico che esso può rivestire per la salvaguardia della vita umana, sono state sensibilizzate le ultime classi dei licei classico e scientifico di Grosseto che hanno risposto con entusiasmo ed hanno svolto un tema sull’argomento. Tutti gli elaborati sono stati visionati da una commissione di esperti che stabilirà i primi due classificati, ai quali il Club assegnerà, rispettivamente, un premio in denaro di € 500,00 ed un soggiorno di un week end per due persone presso la tenuta “Casale Pozzuolo” di proprietà della Famiglia Galluzzi, insieme ad una confezione di prodotti tipici dell’azienda.

Il programma della giornata proseguirà con la visita alla mostra dedicata al trentesimo anniversario della tragedia di Chernobyl intitolata “Chernobyl Castiglione – Andata e Ritorno”.

Dopo il Consiglio Direttivo del Club allargato a tutti i soci, che si terrà presso l’Hotel L’Approdo a Castiglione della Pescaia, la giornata si concluderà con la Conviviale, durante la quale sarà ufficializzata la donazione di € 3451,86 in favore di LCIF – Lions Clubs International Foundation a sostegno della campagna mondiale di vaccinazione contro il morbillo, effettuata dal Club grazie alla collaborazione con l’associazione fotografica WTLandscapes, che ha realizzato un calendario appositamente per questa campagna e ne ha curato la vendita. Saranno inoltre consegnati i premi ai vincitori del concorso sul tema della donazione di midollo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!