Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
“AD OCCHI CHIUSI” Acquerelli tra sogno e realtà di Sergio Staino 2006/2017

“Ad occhi chiusi”: acquerelli tra sogno e realtà di Sergio Staino 2006/2017

16/12 » 10/01/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16 - Fine ore 19

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Sergio Staino è un personaggio importante, da molti anni fa parlare di sé sulla scena culturale e politica italiana, soprattutto lo conosciamo per le pungenti vignette satiriche.

Proprio per rendere più completa questa sua immagine, la Galleria Spaziografico di Massa Marittima vuole presentarlo al pubblico sotto un’altra veste: quella dell’Artista, perché Staino ha sempre disegnato, carta e colori fanno parte del suo mondo e delle sue fantasie, l’acquerello in particolare rappresenta per lui un vero amore.

Dal 2000, con la progressiva perdita della vista, lavora quasi esclusivamente con il computer: è questa potente innovazione tecnologica che gli ha prolungato la vita da vignettista, ma nonostante le difficoltà non ha mai abbandonato l’espressione “materica” con l’uso di penne a china e pennelli su foglio, per esprimere contenuti spesso onirici, fantasiosi, emozionali.
Questa mostra presenta una scelta di acquerelli realizzati dal 2006 a oggi. Alcuni sono illustrazioni per libri o per riviste, altri schizzi preparatori per opere realizzate poi in digitale; ci sono acquerelli di grande formato, molto colorati, altri più piccoli nei quali prevale l’aspetto grafico rispetto al colore, a testimoniare il cambiamento della tecnica man mano che il tempo acuiva i problemi visivi.

Acquerelli Staino

Non hanno un ordine preciso né un filo conduttore, sono uniti dal fatto di essere eseguiti tutti “a mano”, con la voglia di continuare a provare certe emozioni, di sfidare la sorte avversa attraverso la bellezza del segno tracciato quasi al buio, lasciando a tanta casualità l’emozione dell’artista e quella dello spettatore.

La mostra è patrocinata dal Comune di Massa Marittima ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Art@ltro.
Rimane aperta presso la Galleria Spaziografico di via Goldoni 20, a Massa Marittima, dal 16 dicembre al 10 gennaio 2018, dalle ore 16 alle ore 19.

INAUGURA Sabato 16 dicembre alle ore 17.00

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!