Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Musica Arcidosso

A tutta musica con un doppio appuntamento sul Monte Amiata

21/05/16

EVENTO GRATUITO
: Piazza Indipendenza Piazza Indipendenza, Arcidosso, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ARCIDOSSO – Sabato 21 maggio ad Arcidosso in piazza Indipendenza a partire dalle 9 fino alle 19, “Musica no stop!”, la consueta rassegna musicale organizzata dalla scuola secondaria di primo grado di Arcidosso ad Indirizzo Musicale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Arcidosso. Nata 3 anni fa al fine di valorizzare le realtà musicali della nostra zona, dal coro all’orchestra e band, generi musicali vari dal classico al pop. Per le scuole è sicuramente una importante opportunità di scambio ed arricchimento dal punto di vista didattico- musicale.

La mattina si alterneranno sul palco tre scuole medie e primarie: Scuola Sec. di I grado ad Indirizzo Musicale e classi di Ed. Musicale di Arcidosso, la classe 5° della scuola primaria di Arcidosso e di Seggiano, Scuola Sec. di I grado di Castel del Piano e la scuola Sec. di I grado di Santa Fiora con il progetto “Sarabanda”.

Il pomeriggio sarà dedicato ai gruppi musicali locali: Street Band di Arcidosso, Fattore Emme, Suoni da Marciapiede, i Revolt, Coro G.Verdi di Arcidosso, Raniero Corsi Duo.

Giovedì 26 Maggio alle 10.30 nella splendida cornice del Giardino di Daniel Spoerri si terrà una data della Rassegna Regionale della RE.MU.TO. Rete Musica Toscana. La RE.MU.TO. si costituisce nel 2009 con l’intento di riunire le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale della Toscana, ed orchestre scolastiche in generale. Raggiunta la sua 7° Stagione spazierà anche questo anno fra le varie cittadine della nostra regione, tra cui come detto sopra, Seggiano, al giardino di Daniel Spoerri. Si esibiranno due scuole medie ad Indirizzo Musicale della provincia: la scuola Sec. Di I grado ad indirizzo “Don Milani” di Orbetello e la scuola Sec. di I grado ad indirizzo musicale “G.Carducci” di Arcidosso. I brani musicali spazieranno dal repertorio classico a quello moderno delle colonne sonore dei film e cartoni animati.

Il dirigente scolastico, Patrizia Matini: “sono veramente soddisfatta per le iniziative intraprese dalla nostra scuola ad indirizzo musicale: questi due avvenimenti sono il momento conclusivo di un percorso avviato da diversi anni, significativo sia per i nostri alunni che per il territorio tutto: il confronto fra i vari generi musicali e tra i vari “artisti”di ogni età sarà un’occasione importante per ascoltare della buona musica ed un momento intenso di condivisione e di crescita per i nostri ragazzi dell’indirizzo musicale”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!