venerdì
14
Settembre
domenica
16
Settembre

A Travale torna la tradizionale “Fiera”: l’appuntamento si rinnova fin dal Medioevo

Evento Terminato

venerdì
14
Settembre
domenica
16
Settembre
Fiera Travale (Fb)

TRAVALE – Ritorna, nel prossimo fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 settembre la “Fiera di Travale – Rassegna Zootecnica dell’Alta Val di Cecina”.
Questo appuntamento non è la solita sagra paesana, ma una manifestazione le cui origini risalgono al medioevo quando Travale si poneva come punto d’incontro e scambio di prodotti delle terra, delle miniere, di animali e quant’altro tra le popolazioni del senese e quelle del grossetano.

Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti, esposizione di prodotti naturali, conferenze ed incontri tutto centrato sul territorio, le sue eccellenze e tradizioni.
L’associazione Il Drago delle Colline Metallifere curerà il Villaggio del Drago dove proporrà prodotti a filiera corta realizzati da panificatori, pastai e contadini aderenti alla filiera dei Grani Antichi.

Nei giorni della Fiera si potranno fare escursioni in carrozza; nelle giornate di sabato e domenica si potranno ammirare esemplari di Falco Pellegrino e di Gufo Reale.
E che dire poi dell’esposizione di antichi trattori Fiat e Landini.

Sempre sabato e domenica le vie del paese ospiteranno il Mercato Artigianale, esibizioni di Tiro con l’arco ed una dimostrazione di abilità con le motoseghe.

Si potranno visitare, nella sala Bindino, due mostre fotografiche: Ambiente e attività contadine e Travale del tempo e della gente del fotografo Leopold Jonas.

E poi tanta musica, punti ristoro, ristoranti con menù speciali, esibizioni, i butteri, scuole di ballo e chi più ne ha più ne metta…
L’ingresso alla Fiera è gratuito.

Per ulteriori informazioni: comune di Montieri
presso Ufficio turistico 0566 99 70 24 oppure 329 250 7451
mail: ufficioturistico1@gmail.com

(Fonte foto Fb pagina ufficiale fiera: https://www.facebook.com/groups/1445126245749459/photos/)

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI