ROSELLE – Venerdì 28 agosto la Cava di Roselle ospiterà un evento a scopo benefico che vedrà la partecipazione di numerosi artisti, tutti insieme per sostenere Dynamo Camp, un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere bambini, un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria.
La serata avrà inizio con “La Valigia dei Sogni”, spettacolo teatrale per i più piccoli a cura della Compagnia Saltapalchi e a, seguire, animazione, truccabimbi e baby parking. Dopo l’apericena, grande musica con il jazz di Stefano “Cocco” Cantini affiancato da alcuni giovani musicisti (Augusto Ferretti al piano, Stefano Marini alla chitarra, Michelangelo Scandroglio al basso e Marco Ronconi alla batteria). La serata continuerà con la musica e l’allegria degli Scaramouche e dei Matti delle Giuncaie.
Dynamo Camp (www.dynamocamp.org) è il primo ed unico camp di “Terapia Ricreativa” in Italia, ubicato in provincia di Pistoia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche ai quali intende offrire la possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che, in totale sicurezza ed allegria, li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità.
A Dynamo Camp i ragazzi possono sviluppare le proprie capacità sperimentando numerose attività creative e sportive, a contatto con la splendida natura dell’oasi affiliata WWF in cui il Camp è inserito.
L’Associazione Dynamo Camp ONLUS – ente con esclusiva finalità di solidarietà sociale operante, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria – vuole offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente protetto, dove la massima sicurezza è sempre garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato.
Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisce unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia, e programmi per ex campers, rivolto ad adolescenti tra i 17 e i 19 anni che sono stati al Camp come ospiti e si preparano a diventare volontari.
L’evento del 28 agosto è una tappa di “In Viaggio per Dynamo”, un viaggio figurato verso Dynamo Camp: i Dynamìci (si chiamano così i volontari del Camp) di tutta Italia organizzano un viaggio di diverse tappe per raggiungere Dynamo Camp in occasione dell’Open Day del primo week-end di ottobre. Ogni tappa è un piccolo grande evento sul territorio italiano che coinvolge Ambasciatori, Dynamìci, simpatizzanti e sostenitori. L’obiettivo comune, oltre allo stare insieme “in stile Dynamo” e farne conoscere le finalità, è raccogliere i fondi necessari all’acquisto delle attrezzature per le varie attività del Camp.
La tappa di Grosseto, organizzata da una dynamìca del luogo autorizzata dallo stesso Dynamo Camp e patrocinata dai Comuni di Grosseto e Follonica, vede la partecipazione di vari soggetti che, a titolo completamente gratuito, hanno messo a disposizione la loro arte, la loro musica, il loro tempo e soprattutto la loro voglia di esserci, così come la location è stata messa a disposizione gratuitamente dalla Cooperativa Uscita di Sicurezza.
Programma:
dalle 18.00 (e per tutta la sera), animazione e truccabimbi nell’area baby parking
alle 18.30, la Compagnia teatrale SALTAPALCHI presenta “LA VALIGIA DEI SOGNI”, spettacolo di teatro per bambini
dalle 20.00, nell’area ristorante, APERICENA DYNAMICO (gradita la prenotazione)
alle 21.30, nell’area concerti, il sax di STEFANO COCCO CANTINI incontra Augusto FERRETTI al piano, Stefano MARINI alla chitarra, Michelangelo SCANDROGLIO al basso e Marco RONCONI alla batteria
alle 22.30, si canta, si balla e si salta con I MATTI DELLE GIUNCAIE e gli SCARAMOUCHE
Ingresso a offerta
Info e prenotazioni: 3484800409 – 3480023329
Evento Facebook: Tutti Matti per Dynamo!