Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Orbetello Piano Festival

“A proposito di Carmen”: nuovo appuntamento per “Aspettando Orbetello Piano Festival”

26/04/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Auditorium Orbetello Auditorium Orbetello

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Venerdì 28 aprile alle ore 21.15, presso l’Auditorium di Orbetello, nell’ambito della rassegna “Aspettando Orbetello Piano Festival”, va in scena “A proposito di Carmen” a cura del trio tutto al femminile costituito dal mezzo soprano Sabrina Pecchenino, dalla pianista Anna Barbero e dalla violoncellista Claudia Ravetto.

Il concerto prende le mosse dalla celebre opéra-comique che Georges Bizet compose nel 1875 su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto da Prosper Mérimée per portare la storia di Carmen nel nostro tempo e attualizzarne il messaggio.

La narrazione musicale racconta dunque le vicende di Carmen, personaggio che la musica di Bizet ha reso immortale, simbolo di indipendenza sentimentale, donna nata libera che altrettanto libera morirà. L’indipendenza di Carmen all’epoca doveva suonare come rivoluzionaria e inaccettabile e di fatto nella storia narrata da Bizet la donna pagherà con la vita la difesa di questa libertà.

Un tema di toccante attualità quello della violenza di genere e del femminicidio che il trio Pecchenino-Barbero-Ravetto porta in scena il 28 aprile a Orbetello su testi di Chiara Borgaro e musiche di Bizet. La chiave di lettura del trio libera Carmen da stereotipi e pregiudizi e mette in rilievo il complesso meccanismo emotivo non solo della vittima ma anche del carnefice, di chi cioè sta dall’altra parte, di chi fa violenza nell’esercizio di un potere arbitrario. Carmen afferma il suo diritto a esprimere tutto lo splendore della sua femminilità e a difendere la propria libertà come diritto inviolabile e la musica di Bizet sa seguire questo percorso aderendo perfettamente ai contenuti, descrivendone gli altalenanti sentimenti, tra dramma e leggerezza, gioco e tragicità.

Biglietti adulti 8 €, 10/18 anni 5 €, 0/9 anni gratis

Info e prenotazioni +39 389 2428801 info@orbetellopianofestival.it

Anche online: http://orbetellopianofestival.it/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!