Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
montemerano

A Montemerano per parlare di Europa e di Brexit

15/07/17

EVENTO GRATUITO
: Montemerano Montemerano, GR, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – Sabato 15 luglio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Storia dell’arte di Montemerano su invito dell’Accademia del Libro, Maurizio Melani terrà una conversazione sul tema: L’Unione Europea oggi (dopo la Brexit, le elezioni francesi e britanniche, la crisi migratoria e le divaricazioni con l’America di Trump)

Quella entità economica, giuridica e politica sui generis che con denominazioni diverse, composizione geografica sempre più ampia e competenze crescenti ha assicurato pace e prosperità all’Europa è ora sottoposta a minacce di vario tipo.

Che l’Unione Europea sia sempre più necessaria per evitare l’irrilevanza delle sue nazioni in un mondo con grandi attori di dimensioni continentali e nuovi equilibri economici e politici è ampiamente riconosciuto. Ma diversi fattori interni ed esterni ne frenano gli sviluppi ed hanno alimentato forze che la contestano apertamente. Le vicende dell’ultimo anno rilanciano sfide e opportunità. Come saranno gestite?

Maurizio Melani è professore straordinario di relazioni internazionali, già Ambasciatore al Comitato politico e di sicurezza dell’Unione Europea, in Medio Oriente e in Africa e autore di manuali, saggi e articoli su politica estera, sicurezza ed economia internazionale.

Al termine della conversazione, per consentire al pubblico di assistere alle ore 21 al concerto di Morellino Classica Festival nella Chiesa di San Giorgio, i tre locali del centro storico di Montemerano, Il Glicine, La Vecchia Dispensa e Castel Divino prepareranno un aperitivo con tagliere a base di specialità locali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!